Fino al 30 ottobre ci sarà possibilità di presentare domanda per inserimento o aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia per il personale Ata.
Non mancano le difficoltà, così come segnalato da Italia Oggi che dedica un approfondimento al tema.
DUE MILIONI
Cominciano a trovare conferma le previsioni sul numero di domande che saranno inoltrate. La cifra di un milione, ormai, è ampiamente superata nelle stime e si parla, come già abbiamo avuto modo di scrivere addirittura di due milioni tenuto conto che a presentarle saranno anche i laureati con titoli di primo e secondo livello.
Con questi numeri, pertanto, gli istituti non potranno pubblicare le graduatorie provvisorie prima della fine del mese di novembre, tenuto conto che gli uffici di segreteria saranno impegnati anche nella fine dell’anno finanziario 2017. Inoltre, dato che saranno compilate in modalità cartacea, le segreterie dovranno esaminare attentamente tutto.
GRADUATORIE DEFINITIVE
Le graduatorie definitive non saranno pubblicate prima della fine di gennaio 2018. Per quanto riguarda i tempi di scelta delle 30 istituzioni scolastiche la data del 13 novembre sembra plausibile. Novità previste a breve.
LE GUIDE AI MODELLI D1 e D2
ALTRI APPROFONDIMENTI
Altri riferimenti a normativa e approfondimenti (fonte Flc Cgil)
Scheda sui requisiti per poter accedere.
Bando (DM 640/17).
Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.
Guida alla registrazione su istanze online.
Regolamento delle supplenze ATA