Si è tenuto il 4 aprile, un incontro di informativa al Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’aggiornamento delle graduatorie di III fascia e di quelle dei 24 mesi del personale ATA. Dall’incontro, come riporta Cisl Scuola, è emerso che l’Amministrazione non è ancora in grado di fornire indicazioni circa la tempistica relativa alla presentazione delle domande.
La bozza di decreto sull’aggiornamento delle graduatorie di III fascia, che riguarderanno anche il profilo di Operatore scolastico, fanno sapere dal sindacato guidato da Ivana Barbacci, non solo richiede ancora approfondimenti riguardo ai titoli di accesso, ma dovrà anche essere sottoposta al parere del CSPI.
Del contratto, della valorizzazione del personale Ata, dei nuovi profili, del certificato di alfabetizzazione internazionale, delle posizioni economiche e di tanto altro si è parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, mercoledì 10 aprile, alle ore 18,00. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile come di consueto sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
✅ (12:00) La figura di operatore scolastico come verra’ inserita
✅ (18:30) Quando uscirà la terza fascia? La graduatoria deve pronta per settembre
✅ (19:15) è possibile cambiare provincia avendo maturato I 24 mesi ed andare in prima?
✅ (20:30) perché chi ha I 24 mesi non può andare in prima fascia in altra provincia ? dobbiamo stare un anno in terza
✅ (22:00) Sono inserita in prima fascia come collaboratore scolastico nel Veneto vorrei cambiare provincia posso farlo?
✅ (23:40) Il profilo di Qualifica di Funzionario Amministrativo con elevata qualificazione avente la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, differisce dall’ AA? sarà un nuovo ruolo?
✅ (25:10) Per quanto riguarda la figura del collaboratore scolastico le certificazioni informatiche come Eipass daranno punteggio?
✅ (26:35) Il profilo di CSR addetto alle Aziende Agrarie, vale sempre con il mero Diploma di Perito Agrario oppure è diverso? io sono già inserito in 3 fascia !. PS un’ altra domanda Cuneo ATA?
✅ (29:30) visto che ci sono tutte queste incertezze, quanto tempo abbiamo per prendere tutte le certificazioni?
✅ (32:05) questa evoluzione di cui lei parla quindi non riguarderá i collaboratori scolastici di ruolo da anni?
✅ (35:15) se la Ciad nn ha punteggio ma le certificazioni informatiche danno punteggio?? il punteggio vecchio verrà ricalcolato?? togliendo 0.60 in AA e AT?
✅ (37:10) Se si dovesse configurare la possibilità che le graduatorie di terza fascia non siano operative per l’anno scolastico prossimo…chi cambia provincia e magari era in prima fascia… Verrebbe chiamato da prima fascia della vecchia provincia? O si configura il rischio che possa perdere l’anno scolastico?
✅ (00:00) Materialmente per capire io che mi inserisco per la prima volta in terza fascia con i requisiti da operatore scolastico ,come verro’ chiamato se sarò chiamato, e quanti operatori scolastici per scuola
✅ (40:10) qualora si dovesse aggiornare prima la terza fascia e poi la prima, cambiando provincia ci si può inserire direttamente in prima fascia nella nuova provincia vero?
✅ (41:15) Dottor Attilio per quanto riguarda la proroga dei cs PNNR? Tra 5 giorni quasi 6000 collaboratori rimarranno a casa
✅ (42:40) ma la figura del coordinatore tecnico esiste oppure si tratta di pura fantasia. eventualmente quali sono i requisiti?
✅ (44:30) con una qualifica triennale riconosciuta dalla regione Emilia Romagna ci si può inserire nel profilo da collaboratore scolastico
✅ (46:45) ma quindi il certificato di coordinatore amministrativo varrà ancora?
✅ (47:15) si sa nulla sulle posizioni economiche? per il personale in ruolo?
✅ (49:40) quindi noi tecnici non faremo mai “carriera”…ma solo gli amministrativi
✅ (51:40) Quanti operatori scolastici dovranno essere presenti in ogni scuola e da terza fascia come verranno inseriti
Il Ministero dell’Istruzione sta inoltre predisponendo la consueta nota, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali, circa l’indizione dei concorsi per soli titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA, ai fini della costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2023/2024, utili per l’a.s. 2024/2025.
Potranno partecipare al concorso solo coloro che hanno già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale alla data di scadenza delle domande.
I bandi di concorso dovranno essere pubblicati dai relativi Uffici Scolastici Regionali sul Portale InPA presumibilmente, secondo il sindacato guidato da Gianna Fracassi, entro la fine di aprile 2024.
La Flc Cgil ha innanzitutto fatto notare che il bando dei 24 mesi così come quello sulla terza fascia ATA fanno riferimento ad un Regolamento delle supplenze (430/2000) che è vecchio di 24 anni.
Il sindacato ha anche posto all’attenzione del ministero la questione della valutazione del servizio dei facenti funzione di DSGA chiedendo di non limitare la valutazione di questo servizio all’intesa nazionale Ministero sindacati del 2020/2021 ma di estenderlo fino ad oggi, anche per quello previsto dalla terza fascia ATA, purché il conferimento degli incarichi sia avvenuto nel rispetto delle regole previste dal CCNL e dall’Intesa nazionale.
La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.
EIPASS 7 Moduli User è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale e rilasciata da CERTIPASS. Il corso Eipass 7 Moduli User attesta attesta il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT, così come descritte nella tabella sintetica del documento pubblicato dalla UE (e-Competence Framework for ICT Users, Part 2: User Guidelines) ed elaborato dal CEN, Ente europeo per la standardizzazione. Al superamento della prova finale, saranno rilasciati l’attestato di frequenza e la certificazione EIPASS 7 Moduli User, valida come punteggio in bandi e concorsi pubblici.
Per tutti coloro che superano il corso Eipass 7 Moduli User basterà fare un esame integrativo con il nostro supervisore per ottenere la certificazione Eipass 7 Moduli Standard. Questo vale sia per chi ha conseguito la 7 Moduli User nel passato, e sia per chi la conseguirà in futuro.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…