Mentre l’attualità scolastica è concentrata principalmente dal contratto scuola e dalla vicenda diplomati magistrale, si attendono novità in merito alla scelta delle scuole per la terza fascia personale ATA. Con la campagna elettorale già iniziata, la domanda legittima che si pongono in molti è: quando si potrà compilare il modello D3 per la scelta delle scuole?
Non è escluso, infatti, che le forze politiche possano far leva anche su questa situazione durante la campagna elettorale appena iniziata, dato che stiamo parlando di 2 milioni di persone che hanno inviato la domanda in autunno e ancora non hanno nessuna nuova notizia. Il motivo è semplice? Le domande sono in lavorazione nelle scuole, ma la mole non è indifferente, ragion per cui i tempi rimangono incerti.
Ad esempio, alcune scuole siciliane, stanno dovendo rivedere le istanze ricevute e caricate in quanto il sistema informatico non darebbe lo stesso numero di istanze. Motivo che sta complicando ulteriormente le operazioni.
Ricordiamo che fino a quando non saranno inserite a sistema tutte le domande dalle scuole, e non ci sarà corrispondenza fra domande caricate e domande ricevute dal sistema, non sarà possibile formulare una data di apertura delle operazioni del modello D3, relativo alla scelta delle sedi.
Pertanto, il modello D3 per la scelta delle scuole potrebbe arrivare prima del 4 marzo, giorno delle elezioni, ma non è escluso che la situazione possa sbloccarsi successivamente.
Tuttavia, in attesa di sapere quando poter compilare il modello D3 per la scelta della scuole, ricordiamo che è possibile scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria, utilizzando l’applicazione Miur “SEDI ESPRIMIBILI”, una sorta di anteprima che gli utenti possono utilizzare e poi da riportare nel MODELLO D3 da compilare su Istanze on line. Ricordiamo che si potranno scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo.
ALLA PAGINA SUCCESSIVA TUTTE LE INFO PER LE DOMANDE DEL PERSONALE ATA
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…