Prosegue il tavolo tecnico Miur- sindacati in merito alle problematiche del personale ATA. Dopo l’annuncio dello scorso 22 novembre di prorogare le vecchie graduatorie di istituto fino al 2018, l organizzazioni sindacali puntano a nuovi punti ancora non toccati negli incontri precedenti.
Come si legge sul sito della Flc Cgil, gli interventi più urgenti sarebbero:
La FLC, unitamente agli altri sindacati, ha richiesto la piena attuazione dell’accordo siglato all’ARAN l’11 giugno 2014, in particolare dell’art.2 co.2, col quale viene previsto la corresponsione di una una tantum per le posizioni economiche percepite e da percepire. Il MIUR conviene che l’accordo resta ancora valido, nonostante alcune opposizioni della Ragioneria di Stato, e si impegna ad approfondire con una nota a MEF e NOIPA la destinazione d’uso delle economie degli stanziamenti già effettuati e dei fondi effettivamente utilizzati, perché bloccati dal MEF.
Il sindacato guidato da Francesco Sinopoli ha chiesto anche di sbloccare le posizioni già in graduatoria e riattivare le procedure per l’individuazione di nuove posizioni economiche: il MIUR ha garantito che procederà con una ricognizione dell’esistente, al fine di verificare la possibilità di attivare nuovi corsi di formazione, dando la precedenza, come da nostra esplicita richiesta, a quelle persone già in graduatoria e soltanto in attesa di formazione.
I sindacati hanno spostato l’attenzione sui continui problemi del sistema Istanze Online e Sidi, divenuti ancora più importanti dopo la circolare Miur che prevede l’inserimento delle dichiarazioni dei servizi e della ricostruzione carriera.
Il Ministero è consapevole di ciò ed ha anche rassicurato che nei prossimi mesi verranno ultimati degli aggiornamenti per migliorare il servizio e che nei prossimi giorni, ci sarà anche una nota dedicata proprio alla ricostruzione carriera che finalmente farà chiarezza sulla procedura, che sarà ancora una volta cartacea.
Inoltre, dopo il 6 dicembre ci saranno ulteriori chiarimenti sulle competenze delle Scuole per ciò che attiene l’inserimento a sistema delle domande di pensionamento: per quella data è infatti previsto un incontro fra MIUR e l’INPS al quale verrà chiesto di farsi carico delle ricongiunzioni, dei riscatti e dei computi.
Sul tema dell’indennità ai reggenti DSGA, ci sarà un incontro dedicato il 5 dicembre, sulle coperture delle indennità per il 2014-15, e per quanto riguarda gli anni successivi al 2015
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…