Personale

Personale Ata: mobilità territoriale o professionale? Quali differenze?

Che differenza c’è tra la mobilità territoriale e quella professionale in riferimento al personale Ata? Se ne parla in modo particolare in questi giorni, partire dal 29 marzo 2021, data di pubblicazione delle ordinanze ministeriali sulla mobilità 2021.

Tempistiche

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale ATA è fissato al 29 marzo 2021 e il termine ultimo è fissato al 15 aprile 2021. Quanto alle successive operazioni, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 21 maggio 2021 e la pubblicazione dei movimenti è fissata all’11 giugno 2021.

Mobilità territoriale

Per mobilità territoriale si intende la domanda di trasferimento da un territorio a un altro, che può riguardare un cambio di Comune o di Provincia.

Nel caso del personale Ata, la domanda di trasferimento nello stesso Comune viene definita mobilità territoriale comunale; si chiama mobilità territoriale intercomunale quella che riguarda trasferimenti tra Comuni diversi della stessa provincia; e mobilità territoriale interprovinciale la domanda di trasferimento tra province diverse.

Secondo la scheda N.9/2021 di Cisl scuola, ecco chi può partecipare alla mobilità territoriale sulla base dell’ordinanza del Ministero dell’Istruzione:

  • il personale ATA assunto a tempo indeterminato su sede provvisoria, al fine di ottenere la sede definitiva nell’ambito della provincia di titolarità;
  • il personale ATA a tempo indeterminato al fine di ottenere la titolarità in altra scuola della stessa provincia e/o di altra provincia;
  • il personale ATA senza sede di titolarità ai sensi dell’art. 59 del CCNL 29 novembre 2017;
  • il personale in esubero sull’organico provinciale è tenuto a presentare domanda di movimento. Il personale che non presenta la domanda ovvero in caso di indisponibilità delle preferenze espresse è trasferito d’ufficio;
  • il personale docente inidoneo ed il personale docente appartenente alle classi di concorso B33 (ex C999) e B-32 (ex C555).

Inoltre, la scheda puntualizza:

I trasferimenti sui posti per l’istruzione e la formazione dell’età adulta riorganizzati nei CPIA vengono disposti soltanto se gli interessati ne fanno esplicita richiesta utilizzando puntualmente il relativo codice riportato sugli elenchi ufficiali delle scuole. I DSGA per acquisire la titolarità del CPIA devono indicare il relativo codice puntuale.
I trasferimenti degli assistenti tecnici vengono disposti sulla base della tabella di corrispondenza aree-laboratori-titoli. È possibile chiedere, avendone i titoli, più aree professionali fino a un massimo di 4 (art. 49, comma 1 del CCNI).

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Mobilità professionale

La mobilità professionale riguarda invece il cambio di ruolo/profilo. Può richiedere un passaggio di ruolo il personale ATA a tempo indeterminato in possesso del titolo di studio valido per l’accesso al nuovo profilo, nelle scuole della Provincia di titolarità e/o in altra Provincia (coincidente
con quella eventualmente richiesta per il trasferimento), per un massimo di 3 candidature (3 profili), purché nell’ambito della stessa area funzionale.

Le aree funzionali sono due:

  1. Area funzionale per Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Infermiere e Guardarobiere.
  2. Area funzionale per Collaboratore scolastico e Addetto alle aziende agrarie.

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Alunno ascolta musica dal telefono, prof lo rimprovera e lui gli rompe il naso calci e pugni: “Valuto di lasciare l’insegnamento”

Ancora violenza a scuola, ancora docenti picchiati da studenti. Stavolta la vittima è un professore…

14/11/2024

Al via Rimini il Convegno ‘Didattiche.2024’: avere cura, orientare e liberare le tre parole-chiave

“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo,…

14/11/2024

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024