Dal 30 settembre fino al 30 ottobre si potrà inoltrare la domanda per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valida per il triennio scolastico 2017-2019. Le modalità di presentazione della domanda sono ormai note (rimandiamo a questo articolo per eventuali altri approfondimenti, clicca qui).
Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie valide per il triennio 2014-2017 dovranno presentare domanda di conferma nel caso in cui non abbiano conseguito nuovi titoli di valutazione. In caso contrario dovranno presentare domanda di inserimento di prima iscrizione nelle graduatorie di istituto.
Quanti potranno partecipare? Secondo le stime, rese note da Italia Oggi, si parla di una cifra tra 300 e 500mila aspiranti. Un numero credibile alla luce anche delle domande presentate per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia dei docenti (erano più di 70mila). Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 ottobre, unitamente al loro altissimo numero, rende probabile la previsione che le graduatorie definitive valide per il triennio 2017-2019 non saranno pubblicate prima del mese di dicembre. E allora cosa faranno i dirigenti scolastici che hanno bisogno di supplenti? Attingeranno alle vecchie graduatorie.
Sulle modalità di conferimento delle supplenze si registrano in questi giorni vivaci dibattiti. Non tutti gli uffici scolastici territoriali si comportano allo stesso modo. Per alcuni dirigenti scolastici le supplenze temporanee conferite fino all’avente diritto possono essere attribuite anche al Personale Ata di ruolo. Per altri, invece, non è così. Sulla questione il Miur non ha ancora preso una posizione ufficiale.
Qui di seguito altri riferimenti a normativa e materiali di supporto.
Scheda sui requisiti per poter accedere.
Bando (DM 640/17).
Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.
Guida alla registrazione su istanze online.
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…