Dopo le richieste delle organizzazioni sindacali, è stata emanata dal Ministero dell’Istruzione la nota relativa alla proroga delle supplenze del personale ATA fino al 31 agosto.
I sindacati hanno spinto per questa proroga nelle scorse settimane per evitare lo svuotamento delle segreterie che dovranno organizzare i piani ferie e per assicurare la presenza di personale in servizio per ultimare tutte le operazioni necessarie alla pubblicazione delle graduatorie di terza fascia ATA entro agosto 2018 e per tutte le altre attività di competenza.
Il Miur sulla nota ricorda che le proroghe devono essere richieste dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità qualora non sia possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale. Le richieste motivate devono pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione.
Il Miur ricorda inoltre che le motivazioni per concedere la proroga potranno fare riferimento ad attività come:
– svolgimento degli esami di stato
– al recupero debiti nelle scuole secondarie di
secondo grado
– a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico, ad esempio aggiornamento delle graduatorie di istituto ATA e lo svolgimento delle procedure concorsuali in atto
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…