La Tecnica della Scuola, nella veste di ente formativo accreditato dal Ministero dell’Istruzione, ha progettato un piano di formazione rivolto alle scuole che desiderino potenziare le competenze del Personale Ata su diversi fronti, da quello amministrativo-gestionale a quello tecnico-informatico o più prettamente di relazione o di gestione della disabilità.
La proposta formativa si pone l’obiettivo di supportare le scuole nel momento del primo inserimento di nuovo personale e in quello di potenziamento di competenze specifiche, nell’ottica della specializzazione di ruoli e mansioni tra i lavoratori delle segreterie scolastiche o tra i tecnici e gli ausiliari.
Una delle questioni più complesse nell’ambito delle segreterie scolastiche riguarda la normativa in materia di acquisti. (VAI AL CORSO DALLA PROGRAMMAZIONE DELL’ACQUISTO ALL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO)
La maggior parte delle volte all’interno delle istituzioni scolastiche manca la cultura della progettazione e della programmazione dell’acquisto e quindi si tende a gestire il tutto secondo un approccio privatistico.
Un’adeguata formazione in merito comporta la necessità di proceduralizzare l’acquisto attraverso precisi steps, con un’attenzione particolare all’affidamento diretto e all’acquisto telematico.
• Soglie del Codice e della scuola.
• Determina a contrarre, scelta degli operatori economici, richiesta di preventivo.
• Valutazione delle offerte, determina di aggiudicazione, lettera d’ordinazione.
Quali fasi di analisi del mercato funzionali all’affidamento diretto? L’affidamento diretto comporta una certa libertà di scelta dell’affidatario, ma tale processo di scelta deve rispettare determinati criteri e dati essenziali. Un’indagine esplorativa di mercato che passa attraverso la disamina degli elenchi di operatori economici e che conduce alla finale formalizzazione dell’affidamento diretto, fino all’atto di affidamento diretto.
Su questi argomenti il corso DALLA PROGRAMMAZIONE DELL’ACQUISTO ALL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO.
Invia una richiesta per la tua scuola compilando il modulo on line, fornendo le informazioni richieste: titolo, periodo di svolgimento, estremi della scuola e referente del corso. Sarai immediatamente contattato per concordare i dettagli.
Per ulteriori informazioni scrivi alla casella di posta formazione@tecnicadellascuola.it o chiama al numero 095 448780.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…