Personale

Personale ATA. Quali punti sono sul tavolo della trattativa

L’atto d’indirizzo del maggio 2022 inviato all’ARAN, da parte del ministro della pubblica amministrazione Brunetta, in merito al personale ATA, ha indicato, come elemento rilevante, la revisione dell’ordinamento professionale di detto personale.

Esigenze innovative

L’esigenza di revisionare l’ordinamento professionale del personale ATA trova legittimazione nei nuovi compiti e nelle nuove mansioni determinate dagli sviluppi dell’autonomia scolastica e dall’innovazione tecnologica, tenendo conto di quanto elaborato dalla commissione paritetica istituita a norma dell’art.34 del CCNL 2016-2018.

La commissione paritetica

La commissione paritetica, insediata dopo la sottoscrizione del CCNL 2016/2018, partendo dalle caratteristiche del sistema riguardante la classificazione professionale, ha ricevuto l’incarico di:
• valutare l’efficacia del sistema, con riferimento all’organizzazione del lavoro, alle funzioni e alla struttura delle istituzioni scolastiche;
• verificare le declaratorie di area, sui cambiamenti dei processi lavorativi, indotti dalle innovazioni delle nuove tecnologie;
• verificare la possibilità di individuare nuove figure professionali, nell’ottica di sostenere i processi di cambiamento organizzativo;
• incentivare comportamenti innovativi.

Argomenti sul tavolo della trattativa

La trattativa tra ARAN e parti sociali, il cui prossimo incontro è previsto per il primo dicembre, chiuso l’aspetto economico, sta continuando per la parte amministrativa nella speranza che possa essere conclusa entro il 2022. In merito i punti su cui si sta discutendo sono:

  • la progressione tra le aree ad esclusione dell’area D dei DSGA;
  • l’attualizzazione dei titoli di studio per l’accesso ad alcuni profili;
  • l’introduzione del lavoro agile, complementare e non alternativo al lavoro in presenza;
  • l’accorpamento dell’Area A corrispondente al Collaboratore scolastico (CS) con l’Area (AS) corrispondente al Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria.
  • la valorizzazione del personale DSGA all’interno dell’istituzione scolastica
  • la risoluzione, per via contrattuale, della situazione degli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA.
Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024