Neo diplomati ci chiedono cosa sono gli ATA, quali funzioni svolgono, quale procedura bisogna seguire per accedere a uno dei profili previsti dalla normativa e quali titoli bisogna possedere per presentare la domanda?
Chi è il personale ATA
Con il termine ATA, acronimo di (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), si indica il personale operante negli istituti e scuole d’istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e dei convitti con il compito di svolgere funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche.
Procedura da seguire
Per accedere al ruolo dei diversi profili ATA è necessario conoscer quale procedura è prevista dall’amministrazione statale. Sono previste tre graduatorie, di cui solo a due si può accedere poiché la seconda è a esaurimento. La prima definita comunemente graduatoria 24 mesi alla quale possono accedere tutti gli aspiranti con 24 mesi di servizio nelle istituzioni statali e si aggiorna annualmente; la seconda definita di terza fascia alla quale possono accedere tutti gli aspiranti con dei titoli specifici per ogni profilo.
Quando uscirà la prossima O.M.
Poiché l’ultimo aggiornamento/inserimento è stato eseguito nella primavera del 2021, è molto plausibile che il prossimo avverrà nella primavera del 2024.
Profili personale ATA previsti
Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree:
• area A Comprende il solo profilo del Collaboratore scolastico (CS), presente in tutte le scuole;
• area AS comprende il solo profilo del Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), presente solo negli istituti agrari.
• area B comprende i seguenti profili:
- Assistente Amministrativo (AA), presente in tutte le scuole,
- Assistente Tecnico (AT), presente solo nelle scuole secondarie di II grado,
- Cuoco (CU), previsto solo per operare nei convitti/educandati,
- Infermiere (IF), previsto solo nei convitti/educandati,
- Guardarobiere (GU), previsto solo nei convitti/educandati.
• area D comprendente il solo profilo del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA), presente in tutte le scuole.
Requisiti per accedere ai diversi profili
Per accedere a ognuno dei suddetti profili, la norma prevede, il possesso di:
• profilo Collaboratore scolastico (CS) : Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni;
• profilo Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria: Diploma di qualifica professionale di:
- operatore agrituristico;
- operatore agro industriale;
- operatore agro ambientale.
• profilo: - Assistente Amministrativo (AA): diploma di maturità
- Assistente Tecnico (AT): diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori allegata al Bando per gli AT
- Cuoco (CU), diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione settore cucina,
- Infermiere (IF), Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione d’infermiere,
- Guardarobiere (GU), diploma di qualifica professionale di Operatore della moda,
- profilo (DSGA) Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.
Termine ultimo per acquisire i titoli
I titoli sia per accedere al profilo, sia per aggiornare il punteggio con l’acquisizione di altri titoli culturali o di servizio, devono essere posseduti entro una data di scadenza indicata nell’ordinanza ministeriale in uscita nel 2024.