Neo diplomati ci chiedono cosa sono gli ATA, quali funzioni svolgono, quale procedura bisogna seguire per accedere a uno dei profili previsti dalla normativa e quali titoli bisogna possedere per presentare la domanda?
Con il termine ATA, acronimo di (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), si indica il personale operante negli istituti e scuole d’istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e dei convitti con il compito di svolgere funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche.
Per accedere al ruolo dei diversi profili ATA è necessario conoscer quale procedura è prevista dall’amministrazione statale. Sono previste tre graduatorie, di cui solo a due si può accedere poiché la seconda è a esaurimento. La prima definita comunemente graduatoria 24 mesi alla quale possono accedere tutti gli aspiranti con 24 mesi di servizio nelle istituzioni statali e si aggiorna annualmente; la seconda definita di terza fascia alla quale possono accedere tutti gli aspiranti con dei titoli specifici per ogni profilo.
Poiché l’ultimo aggiornamento/inserimento è stato eseguito nella primavera del 2021, è molto plausibile che il prossimo avverrà nella primavera del 2024.
Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree:
• area A Comprende il solo profilo del Collaboratore scolastico (CS), presente in tutte le scuole;
• area AS comprende il solo profilo del Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), presente solo negli istituti agrari.
• area B comprende i seguenti profili:
Per accedere a ognuno dei suddetti profili, la norma prevede, il possesso di:
• profilo Collaboratore scolastico (CS) : Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni;
• profilo Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria: Diploma di qualifica professionale di:
I titoli sia per accedere al profilo, sia per aggiornare il punteggio con l’acquisizione di altri titoli culturali o di servizio, devono essere posseduti entro una data di scadenza indicata nell’ordinanza ministeriale in uscita nel 2024.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…