Categorie: Generico

Personale Ata, stipulata un’Intesa integrativa sul sistema di formazione

Presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la delegazione di parte pubblica e quella sindacale hanno stipulato un’Intesa integrativa sul sistema di formazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
La nuova intesa, che integra quella del 20 luglio 2004, è stata trasmessa dal Dipartimento per l’Istruzione con nota prot. n. 4057/E/1/A del 19 novembre 2004.
A partire dal prossimo mese di dicembre 2004, obiettivo principale del programma sarà quello di avviare le procedure formative puntando su:

• la programmazione complessiva delle attività per la qualificazione nell’arco del biennio 2004/2005, con la definizione dei contingenti da avviare in formazione per favorire la partecipazione di tutto il personale in servizio;
• la definizione delle risorse da destinare al progetto tra quelle per la formazione già assegnate ad ogni Ufficio scolastico regionale per il corrente anno finanziario e quelle previste per il successivo esercizio finanziario;
• l’identificazione delle sedi di corso debitamente attrezzate ed opportunamente scelte per limitare le spese di missione;
• l’identificazione degli e-tutor aventi competenze informatiche di base, conoscenze relative al contenuto del piano di formazione, abilità relazionali e di gestione dei gruppi.

La durata del percorso di formazione è prevista in 100 ore, di cui 76 svolte nell’ambiente di apprendimento predisposto da Indire e 24 ore di formazione in presenza (di cui 6 ore destinate ai colloqui finali) organizzate dagli Uffici scolastici regionali.
La prova finale consisterà in un colloquio sui contenuti di un elaborato predisposto dal corsista su un argomento scelto tra quelli svolti nel corso della formazione.

Per conoscere gli articoli dell’Intesa del 19 novembre 2004 e la nota prot. n. 4057 del 19 novembre 2004 consulta "Ulteriori apporfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024