Categorie: Generico

Personale Ata, tavolo di confronto su prima posizione economica

Poiché in alcune province il numero delle “prime posizioni economiche” attribuibili ad alcuni profili professionali Ata è risultato superiore al numero degli aspiranti in graduatoria, il “tavolo di confronto” previsto dall’art. 9 dell’Accordo nazionale 20 ottobre 2009, attuativo dell’articolo 2 della sequenza contrattuale 25 luglio 2008, ha formulato alcune indicazioni operative.
Le indicazioni dell’Amministrazione e delle organizzazioni sindacali, per garantire la corretta attribuzione delle posizioni e la piena utilizzazione delle risorse, sono contenute nella nota ministeriale dell’8 gennaio 2010, prot. n. 82 del Dipartimento per l’istruzione – Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio V.
In particolare, ad integrazione di quanto disciplinato dall’art. 4, comma 3, del suddetto Accordo, con il quale è stato previsto che le posizioni economiche delle graduatorie esaurite debbano essere assegnate ad altro profilo professionale della stessa area contrattuale, è stata esaminata la problematica concernente l’impossibilità di applicare la citata disposizione per mancanza di aspiranti nelle graduatorie provinciali dei profili professionali della medesima area.
In merito, il “tavolo di confronto” conviene che le posizioni economiche eccedenti debbano essere assegnate, nella medesima provincia, secondo criteri da definire d’intesa tra il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale e le organizzazioni sindacali rappresentative, ai profili professionali della diversa area contrattuale. Mantenendo il rispetto delle risorse economiche complessivamente disponibili e operando opportune compensazioni all’atto della formulazione di nuove graduatorie.
Redazione

Articoli recenti

Fake News: un giovane su tre non distingue la verità dalla disinformazione

Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…

19/11/2024

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024