Dopo quasi tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico 2017-18, il primo dei tre anni di validità per le graduatorie di istituto per il Personale ATA, non c’è ancora nessuna notizia riguardo i tempi di pubblicazione, almeno in via provvisoria, delle graduatorie.
Sono tante le difficoltà che stanno incontrando le segreterie scolastiche. Le stime parlano di 2 milioni di domande in tutta Italia e il personale tecnico amministrativo, tra le altre cose, è impegnato nella valutazione della montagna di istanze presentate.
I tempi, dunque, saranno molto lunghi e le graduatorie definitive non saranno pronte non prima della seconda metà dell’anno scolastico.
Cosa fare nel frattempo? Le supplenze continueranno ad essere conferite dai dirigenti scolastici attingendo dalla graduatorie di terza fascia il cui termine di validità era l’anno scolastico 2016-2017. Incerti anche i tempi per l’apertura della finestra, presente su Istanze Online, nella quale gli aspiranti alle supplenze dovranno indicare le 30 scuole nelle cui graduatorie chiedono di essere inseriti.
Molto probabilmente la data slitterà ulteriormente rispetto al 1 dicembre, ma, al momento, sono solo voci di corridoio.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…