A chiarirlo è il Miur che con la nota prot.n. 763 dell’1 febbraio 2012 comunica ai Direttori Generali di ciascun Ufficio scolastico regionale (eccetto Valle d’Aosta e province autonome di Trento e Bolzano) che nel minor tempo possibile dovranno essere indetti i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale Ata dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del D.Lvo 297/1994 ed in base alla O.M. 23/02/2009, n. 21.
I bandi dovranno, ovviamente, essere predisposti, tenendo conto delle modifiche normative nel frattempo intervenute. In particolare, per quanto riguarda il personale che intenda usufruire dei benefici dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992, è opportuno che nelle avvertenze al bando sia evidenziato che le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede, debbano essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.
Gli schemi di domanda (allegati: B1, B2, F, e H) saranno inviati con successiva mail e dovranno essere trasmessi mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, all’Ambito territoriale provinciale della provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando; invece, per quanto riguarda la trasmissione del modello G per la scelta delle scuole in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia per il prossimo anno scolastico, si procederà tramite Istanze on-line, con la medesima modalità già sperimentata per la scelta delle sedi relative alle graduatorie di circolo e d’istituto dell’a.s. 2011/2012, senza necessità dunque dell’inoltro del cartaceo all’Usp, che lo riceverà automaticamente.