Categorie: Generico

Personale della scuola: diverse le funzioni, diverso trattamento

Si tratta, -recita la sentenza-, infatti, di categorie che presentano sostanziali diversità di funzioni, che giustificano la differenziata valutazione operata dal legislatore – …Non può, quindi, essere affermata l’esistenza di quella identità di situazioni giuridiche, rispetto alle quali la disciplina impugnata sia idonea a determinare una disparità di trattamento rilevante agli effetti dell’art. 3 della Costituzione”.
La Gilda, che sostiene in maniera determinata la separazione delle carriere degli insegnanti, per bocca del suo coordinatore nazionale Ameli, afferma: “…. Siamo di fronte ad una pronuncia che capovolge le impostazioni sindacali e le ideologie di appiattimento con le quali, in questi anni, gli insegnanti si sono visti mortificare professionalità, ruolo e retribuzione… Tutto ciò chiaramente sconfessa il Contratto Collettivo Nazionale Scuola (che la Gilda non ha firmato, ndr), che invece accomuna in un’ unica area e in un unico contratto docenti e non docenti con disconoscimento e abbattimento delle specificità professionali degli uni e degli altri.
Il Parlamento, che sta legiferando sullo stato giuridico degli insegnanti, accoglierà in maniera propositiva la sentenza della Corte Costituzionale?
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024