Categorie: Generico

Personale docente inidoneo

Con decreto n. 79 del 12 settembre, trasmesso dalla nota ministeriale prot. 7121 di pari data, il Miur proroga il termine di presentazione, da parte del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo per motivi di salute, della domanda di inquadramento in qualità di assistente amministrativo e di assistente tecnico.

Le istanze volontarie potranno essere prodotte entro mercoledì 21 settembre;differita quindi la presentazione delle domande già fissata per il 14 settembre dalla precedente nota prot. n. 6626 del 10 agosto scorso, i cui contenuti sono peraltro confermati. Peraltro, il decreto del 12 settembre evidenzia che il personale che “chiede ed ottiene di essere inquadrato nei ruoli Ata, può successivamente partecipare alla mobilità intercompartimentale”.
Inoltre, “nell’assegnazione della sede verrà garantita la precedenza assoluta al personale richiedente la mobilità intercompartimentale, che abbia prestato servizio per almeno sei mesi negli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero”.
La Flc Cgil sottolinea che grazie alle pressioni effettuate “è stato definitivamente chiarito che non sussiste alcun obbligo da parte di questi docenti di passare nei profili Ata”. La domanda è volontaria e la Federazione lavoratori della conoscenza evidenzia che “in caso di mancata presentazione le altre possibilità sono: mobilità intercompartimentale; dispensa dal servizio; domanda di pensione. Al personale che farà domanda di passaggio verrà assegnata subito una sede provvisoria, mentre l’assegnazione della sede definitiva sarà regolata dal contratto integrativo nazionale sulla mobilità per il 2012/2013”.

La Flc mette anche in rilievo che “chi non presenterà domanda di passaggio nei profili Ata, potrà successivamente partecipare alla mobilità intercompartimentale in base al decreto che dovrà essere emanato dal Ministro della Funzione Pubblica. Nel frattempo questi docenti rimangono utilizzati nell’attuale sede di servizio, dal  momento che resta pienamente valido il loro contratto individuale di lavoro sottoscritto sulla base del Ccni del giugno 2008

Redazione

Articoli recenti

Sigarette elettroniche usa e getta, fanno male alla salute: in Belgio arriva il divieto anche nelle aree vicine scuole e ospedali

Il fumo fa male, anche quello delle sigarette elettroniche usa e getta: diversi studi hanno…

31/12/2024

Diffidenza e scetticismo nuove materie scolastiche secondo lo scrittore Paolo Fallai? No, la scuola lasciamola perdere

Finisce un anno, un anno nuovo inizia. Come sempre in questi casi, è tempo di…

31/12/2024

Docente critica il fascismo e viene picchiato da ragazzi, Valditara: “La mia solidarietà, i valori democratici non si discutono”

Ieri abbiamo parlato dell'assurdo caso di un insegnante che è stato aggredito da un gruppo…

31/12/2024

Grande Fratello, Lorenzo Spolverato bullizzato da banda. Il dibattito: recupero? Compito della Polizia, non della famiglia

Nella puntata di ieri, 30 dicembre, del Grande Fratello, programma in onda su Canale5, si…

31/12/2024

Un’ex maestra 97enne: “Insegnare era la mia gioia. Tornerei in classe con le tecnologie di adesso”

Abbiamo spesso raccolto le testimonianze di docenti che non vedono l'ora di andare in pensione…

31/12/2024

Si torna scioperare il 10 gennaio 2025

Pochi giorni dopo il rientro a scuola a conclusione delle festività, ed ecco la scuola…

31/12/2024