Così come segnala il sito internet del quotidiano “Il Mattino”, ennesimo rischio sicurezza provocato da controsoffitti logori. Nei giorni scorsi un cavo di acciaio con un pesante gancio si stacca dal controsoffitto della scuola elementare Stoppani di Milano crollando sui banchi.
Fortunatamente l’episodio, il secondo in pochi mesi, è accaduto di notte, mentre tutti erano al sicuro nelle loro case.
Ma i genitori non l’hanno presa bene: subito è scattata la protesta dovuta alla preoccupazione per lo stato dell’edificio scolastico in cui i loro figli si recano tutti i giorni.
E proprio i bambini, oggi, sono entrati a scuola e hanno fatto lezione con un casco in testa. A tal riguardo è utile sapere che i controsoffitti sono tra gli elementi non strutturali più diffusi negli edifici, e benchè siano spesso sottovalutati, sono tra i più critici per quanto riguarda la sicurezza degli ambienti.
L’assenza di una normativa di riferimento, ha consentito, infatti, l’installazione di sistemi senza un’adeguata progettazione del pendinaggio, e non ha mai imposto la manutenzione dei sistemi di controsoffittatura.
Chi gestisce gli edifici oggi si trova, infatti, senza alcuna garanzia di corretta installazione, senza avere linee guida per contrastare il naturale processo di degrado che interessa tutti i materiali e senza sapere se il controsoffitto è stabile o se rischia di crollare improvvisamente.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…