Categorie: Università e Afam

Petizione nazionale equiparazione Afam-Università

Il primo maggio, festa nazionale del lavoro, è stato scelto da docenti e studenti dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) come giornata simbolica nella quale lanciare una grande petizione nazionale per l’equiparazione dell’AFAM all’Università.
Nel documento, indirizzato alle più alte cariche dello Stato, ai due rami del Parlamento e alle Organizzazioni Sindacali, si chiede alla classe politica di operare fattivamente affinché il personale delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) sia definitivamente equiparato anche sotto il profilo del trattamento giuridico ed economico quello universitario. Il personale di entrambe le predette Istituzioni fa già infatti parte, con eguale dignità, del sistema accademico statale italiano riconducibile all’art. 33, ultimo comma della Costituzione, svolge identiche funzioni e rilascia pari titoli del massimo livello ottenibile in Italia, egualmente spendibili ai fini dei pubblici concorsi, ivi compresi i titoli di conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento per i docenti della scuola.
Nelle sei pagine del documento viene ripercorsa in sintesi tutta la storia dell’evoluzione normativa del settore, a partire dall’approvazione della legge 508/99 di riforma di Accademie e Conservatori. Tale evoluzione, come le numerose sentenze citate hanno confermato, ha avuto come effetto il definitivo mutamento delle funzioni del personale delle Istituzioni AFAM in senso universitario, ma non ha ancora visto il riconoscimento di tale mutamento nel trattamento giuridico ed economico.
Infatti, a garanzia dell’assoluta libertà di insegnamento artistico e scientifico, tutelata dall’art. 33 della Costituzione, il trattamento giuridico ed economico dei professori universitari è regolato solo ed esclusivamente dalla legge; al contrario, nonostante Costituzione, leggi, decreti, sentenze e note ministeriali citate dalla petizione stabiliscano chiaramente l’equiparazione tra AFAM e Università, il trattamento giuridico ed economico del personale docente AFAM continua ad essere incostituzionalmente regolato da contrattazione collettiva, al pari di quello scolastico.
Ciò ci allontana inevitabilmente dall’Europa.
Il Governo, già il 30 novembre 2011, comprende l’importanza della questione e prende l’impegno di equiparare lo status giuridico ed economico dei professori AFAM a quello dei professori universitari, accogliendo come ordine del giorno un emendamento al DDL 1693 del 30 novembre 2011 approvato al Senato nella scorsa legislatura. Ma nessuna azione concreta viene poi portata avanti.
Il Ministro Giannini, da poco insediatosi, ha dichiarato di avere a cuore le sorti del comparto AFAM, e dell’intera filiera della formazione artistica, musicale e coreutica italiana. La disponibilità e la sensibilità al tema dimostrata dal Ministro e dai Sottosegretari lascerebbe sperare in una svolta positiva nell’annosa questione.

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024