Categorie: Reclutamento

Petraglia (Sel): “Regolamento classi di concorso si deve fare con il confronto della scuola”

La senatrice di SEL contro il regolamento approvato in prima lettura dal Consiglio dei ministri del 31 luglio scorso.

“Nel Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2015 è stata approvato in prima lettura il regolamento di revisione delle classi di concorso. Nell’iter del regolamento però non è previsto il parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione (CSPI), malgrado lo stesso sia stato appena eletto. Le nuove classi di concorso riguarderanno sicuramente le prossime assunzioni e la mobilità legata a trasferimenti ed esuberi. Tuttavia desta preoccupazione la messa a regime del sistema delle classi di concorso che, dopo 7 anni di annunci e smentite è sempre più urgente per una migliore gestione degli organici e per la formazione iniziale degli insegnanti. Tutto questo non può però avvenire nel chiuso delle stanze ministeriali senza un confronto con la scuola reale”.

Ad affermarlo è la Senatrice di Sinistra Ecologia Libertà, Alessia Petraglia, prima firmataria di un’interrogazione sulle proposte dei requisiti  d’accesso alla nuova CdC A23, “Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)” pubblicati anche se solo in bozza.

“Se tali requisiti saranno confermati dal Miur, la maggior parte dei professionisti,che in questi venti anni ha costruito le prassi di accoglienza nelle scuole, sarà impossibilitata all’accesso a tale CDC e, conseguentemente, al concorso nazionale del 2016”.

“I senatori di SEL chiedono pertanto alla Ministra Giannini di riconoscere come abilitanti in questo primo scaglione di accesso alla CDC A23, le esperienze maturate come facilitatori e mediatori linguistico-interculturali, permettendo in tal modo – ha concluso Petraglia – di recuperare le eccellenze all’interno del territorio nazionale in un percorso di continuità con il passato”.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024