La senatrice di SEL contro il regolamento approvato in prima lettura dal Consiglio dei ministri del 31 luglio scorso.
“Nel Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2015 è stata approvato in prima lettura il regolamento di revisione delle classi di concorso. Nell’iter del regolamento però non è previsto il parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione (CSPI), malgrado lo stesso sia stato appena eletto. Le nuove classi di concorso riguarderanno sicuramente le prossime assunzioni e la mobilità legata a trasferimenti ed esuberi. Tuttavia desta preoccupazione la messa a regime del sistema delle classi di concorso che, dopo 7 anni di annunci e smentite è sempre più urgente per una migliore gestione degli organici e per la formazione iniziale degli insegnanti. Tutto questo non può però avvenire nel chiuso delle stanze ministeriali senza un confronto con la scuola reale”.
“Se tali requisiti saranno confermati dal Miur, la maggior parte dei professionisti,che in questi venti anni ha costruito le prassi di accoglienza nelle scuole, sarà impossibilitata all’accesso a tale CDC e, conseguentemente, al concorso nazionale del 2016”.
“I senatori di SEL chiedono pertanto alla Ministra Giannini di riconoscere come abilitanti in questo primo scaglione di accesso alla CDC A23, le esperienze maturate come facilitatori e mediatori linguistico-interculturali, permettendo in tal modo – ha concluso Petraglia – di recuperare le eccellenze all’interno del territorio nazionale in un percorso di continuità con il passato”.
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…