“Noi abbiamo avuto e abbiamo delle straordinarie eccellenze delle scienze e della matematica. Voi sarete le nostre eccellenze del futuro”.
È entusiasta la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, rivolgendosi agli studenti che il 14 marzo hanno partecipato al Pi Greco Day, la giornata di giochi matematici lanciata nel 1988 a San Francisco.
Sono oltre 1.800 i team che, a fine giornata, si saranno sfidati on line da tutta Italia e da alcune scuole italiane all’estero, tra i quali, ha spiegato la ministra, un istituto di San Paolo del Brasile. E sono cento, circa, gli alunni, dalla scuola primaria alla superiore, che stanno partecipando dal Miur; 7.200 circa quelli collegati in Rete.
{loadposition carta-docente}
I gareggianti si sfideranno rispondendo a una serie di quiz matematici con difficoltà e stimolo differenziati in base all’ordine di scuola. Per entrare nella classifica sarà necessario risolvere tutti gli esercizi.
Per il podio, a parità di punteggio, farà la differenza il tempo impiegato nella risoluzione dei quiz.
“Dobbiamo appassionarci alla matematica – ha poi aggiunto Fedeli – è una cosa bella, formativa, ma anche molto utile per le nostre ragazze e per i nostri ragazzi. Chi ama la matematica è anche facilitato nell’ingresso nel mondo del lavoro“.
E ancora: “Vogliamo sfatare” il mito secondo cui la matematica è una materia più per i ragazzi che per le ragazze. “Siamo pari – ha concluso la ministra – possiamo fare quello che ci viene meglio”.
"Si smentisce la "bufala" riportata da un quotidiano online circa un presunto dietro front del…
Dopo le Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo arrivano quelle per le scuole superiori:…
Si può ripetere la prova orale di maturità se si ha avuto un attacco di…
Come avevamo già annunciato, questa mattina mercoledì 9 aprile, Camilla, regina consorte del Regno Unito, è…
Ieri, 8 aprile, come è noto, il divulgatore Alberto Angela, figlio del compianto Piero ha…
In ottemperanza alle disposizioni dell’O.M. 88 del 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…