Categorie: Generico

Pianeta acqua

Il progetto, realizzato da “Sangemini” e denominato Pianeta acqua, si avvale di un kit didattico – distribuito gratuitamente alle scuole che fanno richiesta – composto da una serie di materiali interdisciplinari.
Attraverso 15 personaggi (dallo scienziato all’aspirante biologo, dall’astronauta all’ambientalista), i bambini sono sollecitati a conoscere, da angolazioni diverse, l’ambiente che li circonda. Pianeta acqua vuole essere anche una risorsa formativa per le famiglie, coinvolte attivamente nell’educazione dei propri figli.
Abbinato al progetto, è stato organizzato il concorso nazionale “Amica acqua”, che consente alle classi di formulare una proposta di “adozione” di un luogo d’acqua del territorio che si trova nelle vicinanze della propria scuola elementare. Le proposte, realizzate con qualsiasi modalità (testo scritto, disegni, videocassette, ecc.) dovranno pervenire via fax o posta, entro il 20 maggio prossimo, al seguente indirizzo: Grande concorso “Amica acqua” – Via Mascheroni, 27 – 20145 Milano (per informazioni tel. 02/48541207).
Ai cinque elaborati ritenuti maggiormente meritevoli verranno assegnati premi individuali e collettivi. In particolare, la classe classificata al 1° posto sarà premiata con un viaggio a “Geolab” – Museo Laboratorio di Scienze della Terra di San Gemini e farà inoltre vincere alla propria scuola una dotazione informatica con otto computer, una stampante ed uno scanner.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024