Categorie: Generico

Pianeta Galileo

E’ giunta alla terza edizione, in Toscana, la rassegna di incontri che docenti e ricercatori delle università italiane terranno, a partire dal  16 ottobre 2006, sui diversi campi del sapere e della ricerca scientifica, con seminari dedicati all’innovazione nell’insegnamento scientifico.
Inoltre, in varie città toscane, saranno organizzate visite guidate ai luoghi della ricerca, proiezioni di film e spettacoli teatrali legati al tema della scienza.
Pianeta Galileo si propone di illustrare, in forma e linguaggi semplici, materie come biologia, matematica, chimica, fisica, psicologia, e altre, che in parte affascinano, in parte respingono per quella distanza, non solo psicologica, che finiscono per generare.
“In armonia con il fine primario della scuola, non si tratta tanto di un’opera di ”divulgazione”, quanto di ”educazione” al pensiero scientifico, una sorta di progressivo avvicinamento allo spirito stesso della ricerca. Incontri differenziati secondo il livello delle scuole frequentate…Nella storia, quasi sempre il sapere è stato fondamento del ”potere” e la tendenza è sempre stata di renderlo esclusivo, riservato a classi dirigenti, elites politiche, industriali, economiche, culturali. Sviluppare riflessioni sul sapere scientifico, diffonderne la conoscenza, favorirne la comprensione deve diventare una ”determinante strutturale”, non solo ”culturale”, della nostra societа, fino a farne l’elemento portante del nostro sviluppo e della nostra idea di modernità”.
Nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze, il 16 ottobre 2006, ha avuto luogo l’inaugurazione della rassegna.
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024