Categorie: Generico

Pianeta Galileo

E’ giunta alla terza edizione, in Toscana, la rassegna di incontri che docenti e ricercatori delle università italiane terranno, a partire dal  16 ottobre 2006, sui diversi campi del sapere e della ricerca scientifica, con seminari dedicati all’innovazione nell’insegnamento scientifico.
Inoltre, in varie città toscane, saranno organizzate visite guidate ai luoghi della ricerca, proiezioni di film e spettacoli teatrali legati al tema della scienza.
Pianeta Galileo si propone di illustrare, in forma e linguaggi semplici, materie come biologia, matematica, chimica, fisica, psicologia, e altre, che in parte affascinano, in parte respingono per quella distanza, non solo psicologica, che finiscono per generare.
“In armonia con il fine primario della scuola, non si tratta tanto di un’opera di ”divulgazione”, quanto di ”educazione” al pensiero scientifico, una sorta di progressivo avvicinamento allo spirito stesso della ricerca. Incontri differenziati secondo il livello delle scuole frequentate…Nella storia, quasi sempre il sapere è stato fondamento del ”potere” e la tendenza è sempre stata di renderlo esclusivo, riservato a classi dirigenti, elites politiche, industriali, economiche, culturali. Sviluppare riflessioni sul sapere scientifico, diffonderne la conoscenza, favorirne la comprensione deve diventare una ”determinante strutturale”, non solo ”culturale”, della nostra societа, fino a farne l’elemento portante del nostro sviluppo e della nostra idea di modernità”.
Nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze, il 16 ottobre 2006, ha avuto luogo l’inaugurazione della rassegna.
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024