Alcuni docenti di un Liceo scientifico a indirizzo sportivo della Calabria ci chiedono se la Dirigente scolastica è obbligata a pubblicare all’albo, o a consegnare ai docenti, il piano annuale delle attività.
Alcuni docenti di un liceo calabrese, ci hanno contattato, perché si trovano nel disagio di non sapere le date degli impegni delle riunioni collegiali previsti dall’art.29 del CCNL scuola 2006/2009, per l’anno scolastico 2018/2019.
In buona sostanza la Ds dopo oltre un mese dall’avvio dell’anno scolastico non ha ancora pubblicato il piano delle attività fatto vedere fugacemente e deliberato dal Collegio nella prima decade di settembre.
Ci viene chiesto se la Ds ha l’obbligo di pubblicare all’Albo o sul sito istituzionale della scuola questo Piano annuale delle attività. La risposta è assolutamente affermativa, i docenti hanno il diritto di avere copia del piano annuale delle attività possibilmente entro l’inizio delle lezioni.
Nella circolare dei consigli di classe di ottobre di questa scuola, pubblicata nel registro delle circolari sito in sala insegnanti, è scritto: “….come disposto dal Piano annuale delle attività 2018/2019 i consigli di classe del mese di ottobre seguiranno il seguente calendario…”, per tale motivo i docenti si sono chiesti che forse tale piano non verrà pubblicato e reso noto agli insegnanti.
Diciamo che il Piano annuale delle attività non è un atto unilaterale del Dirigente scolastico. Il Ds propone al Collegio docenti una bozza di piano annuale delle attività e dopo un’attenta analisi, il Collegio delibera la sua approvazione. In caso di modifiche di questo documento, durante l’anno scolastico, è necessario approvare con delibera collegiale anche le proposte di modifica.
È importante sapere che ai sensi dell’art.28 comma 4 del contratto scuola 2006/2009 il dirigente scolastico è tenuto ad informare le rappresentanze sindacali della scuola e quelle firmatarie del CCNL scuola 2016-2018, sui contenuti del piano annuale delle attività docenti.
La norma contrattuale su evidenziata dispone che gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.
Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di tale piano è data informazione alle OO.SS. di cui all’art. 7 (RSU e sindacati provinciali firmatari di contratto), ovviamente anche tutti i docenti devono ricevere copia di tale piano.
È utile sapere che il Dirigente scolastico che non fa deliberare il Collegio docenti sul piano delle attività annuale e non informa le RSU e i sindacati provinciali rappresentativi sui contenuti di tale piano, agisce in modo antisindacale e potrebbe avviarsi un’azione per condotta antisindacale ex art.28 Legge n.300/70.
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…