Il piano annuale delle attività, proposto al Collegio docenti ad inizio di anno scolastico dal Dirigente scolastico, deve essere deliberato dal Collegio e pubblicato all’albo, in tempi rapidi, dal Ds.
Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento (art.28 CCNL scuola) ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento (art.29 CCNL scuola).
Come disposto dall’art.28, comma 4, del CCNL scuola 2006/2009, prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di tale piano è data informazione alle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale.
Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti, sono inserite nel piano annuale delle attività e sono costituite, ai sensi dell’art.29, comma 3, del CCNL scuola 2006/2009, dalla partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue, inoltre sono costituite dalla partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione per un massimo di altre 40 ore annue.
Nel piano annuale delle attività per i docenti è inserito anche lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
Anche gli incontri antimeridiani dei docenti con le famiglie, che di solito sono a cadenza mensile, devono essere riportati nel pino annuale delle attività degli insegnanti.
Dopo la delibera del Collegio docenti, che approva il piano delle attività annuale proposto dal Dirigente scolastico, lo stesso DS, dopo averlo redatto, lo pubblica con immediatezza all’albo dei docenti e sul sito istituzionale della scuola.
La pubblicazione è un atto di trasparenza per il personale docente e per le famiglie, inoltre i contenuti del piano devono essere inviati alle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL scuola 2016-2018.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…