Home Sicurezza ed edilizia scolastica Piano antincendio per le scuole comunali di Novara

Piano antincendio per le scuole comunali di Novara

CONDIVIDI

Via all’attuazione del piano antincendio per le scuole comunali di Novara. Partita la redazione del capitolato speciale d’appalto relativo al progetto «Scuole: sicurezza antincendio», che prevede una serie di interventi fra cui la realizzazione delle riserve idriche e delle scale antincendio, e il conseguimento del certificato di prevenzione incendi per un importo complessivo di progetto di due milioni di euro.

Per finanziare il programma è stato disposto da parte della giunta di contrarre l’accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti per l’importo di un milione e 940 mila euro.

A tal riguardo si ricorda che dal 1° gennaio 2019 tutte le scuole dovranno essere dotate del Certificato Prevenzione Incendi (che dal 2011 è diventato Segnalazione Certificata Inizio Attività – SCIA antincendio) e dovranno rispettare le disposizioni delle “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica” (DM 26 agosto 1992) o, in alternativa, delle “Norme tecniche di prevenzione incendi per le attività scolastiche” (DM 7 agosto 2017).