Categorie: Politica scolastica

Piano assunzioni al sicuro anche se il DDL ritarda

La data di approvazione del disegno di legge sta ormai diventando il giallo di inizio estate.
Fino a pochi giorni fa il Governo parlava di legge approvata entro il 15 giugno al massimo, poi si è incominciato a parlare del mese di luglio, nelle ultime ore il presidente Renzi ha ipotizzato un ritardo di una settimana al massimo.  Segno evidente che le idee sono poco chiare.
La Commissione Cultura del Senato ha anche chiesto al Governo di dire con chiarezza quali siano i termini ultimi per approvare il provvedimento per consentire il regolare avvio dell’anno scolastico.
Per ora non si conosce ancora la risposta dell’esecutivo, ma in compenso si è diffusa la notizia che i direttori regionali degli USR sono stati allertati dal Miur: “Fate presente ai dirigenti scolastici che non appena la legge sarà approvata, le scuole dovranno definire la propria proposta di organico; quindi è bene che i dirigenti si preparino a convocare gli organi collegiali”. In pratica la previsione che avevamo formulato qualche giorno addietro (collegi dei docenti convocati anche a luglio) sta prendendo corpo.
Francamente, però, non è dato di capire per quale motivo un eventuale ritardo nella approvazione della legge dovrebbe ripercuotersi  sul piano di assunzioni).
Peraltro non sarebbe la prima volta che le immissioni in ruolo vengono effettuate con il meccanismo di una decorrenza giuridica diversa da quella della presa di servizio.
In pratica i precari assunti potrebbero assumere servizio (e percepire lo stipendio) anche dopo il 1° settembre, mentre la decorrenza giuridica verrebbe fissata al 1° settembre, senza nessuna penalizzazione ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024