Sul sito dell’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna sono disponibili alcuni materiali che guidano le scuole negli aspetti organizzativi e gestionali delle attività di formazione per il personale docente.
In particolare, la nota 3743 del 3 marzo fornisce informazioni e suggerimenti per accompagnare le scuole polo nella realizzazione del Piano di formazione per i docenti, trasmesso il 1° dicembre 2016 con Decreto Ministeriale 19 ottobre 2016, n. 797.
{loadposition carta-docente}
Per favorire l’attivazione del Piano, a supporto delle azioni di competenza delle scuole polo, l’USR trasmette:
1) “Modello di questionario per la raccolta dei bisogni formativi dei docenti”, per le scuole che non abbiano ancora provveduto alla rilevazione degli stessi (allegato 2).
2) “Report dei bisogni espressi dai docenti”, elaborato sulla base delle schede di rilevazione inviate dalle scuole polo (allegato 3).
3) “Quadro di contesto” contenente la sintesi delle principali tematiche relative al Piano per la formazione dei docenti (allegato 4).
4) Modelli per la “Dichiarazione di attività di formazione” (allegato 5) e di “Attestazione di conseguimento di unità formativa” (allegato 6).
5) Riferimenti per attività di formazione in tema di didattica in contesto digitale, innovazione, ambienti di apprendimento – anno scolastico 2016-17 – (allegato 7).
{loadposition facebook}
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…