Possono presentare la propria proposta progettuale entro le ore 12 del 18 luglio le scuole o le reti di scuole del primo ciclo relativamente all’avviso “Piano estate minori stranieri”.
L’avviso è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del progetto PROG-3823 “Piano estate minori stranieri 2022”, a valere sulle risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014- 2020, Obiettivo specifico 1 “Asilo” – Obiettivo Nazionale 2 “Accoglienza/Asilo” lett. c) Qualificazione del sistema di 1a e 2a accoglienza, con specifico riguardo alle attività di supporto all’accoglienza dei minori provenienti da contesti migratori, con particolare riferimento agli alunni provenienti dall’Ucraina, nella fascia di età 0-14 anni (almeno 2.000 destinatari di progetto), da svolgersi nel periodo estivo.
Le attività progettuali dovranno riguardare questi ambiti:
A. Attività linguistiche per il rafforzamento e il potenziamento delle competenze in italiano L2 (di base e per lo studio)
B. Attività ludico-creative, sportive ed artistiche.
Le attività saranno realizzate in piccoli gruppi di lavoro per favorire la socialità e l’inserimento tra coetanei, nell’ottica di attuazione del principio dell’universalità dell’educazione interculturale. Nella costruzione degli interventi educativi si prediligerà pertanto la costituzione di gruppi di 8/10 destinatari di progetto.
I percorsi didattico/educativi dovranno essere strutturati in moduli settimanali (di norma su 5 giorni) per un massimo di 15 ore per le attività linguistiche (tipo A) e di 20 ore per le attività ludico-creative, sportive, artistiche (tipo B) e potranno svilupparsi nell’arco di 2/3 settimane.
Il finanziamento complessivo è di euro 1.310.400,00.
Le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2022.
Uno studente può recarsi a scuola portando con sé delle bombe carta nascoste tra i…
Con molta pacatezza sento l’esigenza di scrivere delle riflessioni sul caso Raimo.Alcuni docenti dimenticano che…
Tutti parlano di aumentare i salari degli insegnanti, ma concretamente si vedono solo tagli.Analizziamo il…
Esprimiamo solidarietà al collega Raimo, sospeso dall’insegnamento per tre mesi al 50% dello stipendio, per…
A distanza di 24 ore dai nostri primi commenti “a caldo” a proposito del “caso…
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…