Attualità

Piano Estate, scuole in affanno per la presentazione dei progetti. Rusconi (ANP): “Uffici in difficoltà”

I segnali che arrivano dalle scuole non sono confortanti: molti dirigenti scolastici stanno segnalando difficoltà di non poco conto nella presentazione dei progetti per accedere ai finanziamenti del “Piano Estate”.
In particolare preoccupa la scadenza del 21 maggio per i progetti del PON che mette a disposizione delle scuole 320 milioni.
D’altronde già in tempi normali i progetti dei PON non sono semplici da attivare: non a caso i 320 milioni che sono in palio in queste settimane derivano in gran parte da fondi non spesi degli anni precedenti.
Gestire un progetto finanziato con i fondi europei del PON è molto complesso: ci vuole molto impegno nel predisporlo e ci vogliono anche conoscenze e competenze specifiche per la fase della rendicontazione.

“Le scuole sono in affanno – dichiara Mario Rusconi, presidente dell’ANP Lazio – e per un pieno successo dell’iniziativa sarebbe stato necessario più tempo a disposizione anche in considerazione dell’attenzione spasmodica che dobbiamo avere per le profilassi antipandemia”
“E poi – aggiunge Rusconi – ci vorrebbe anche un maggior supporto di consulenza anche se va detto che l’ANP sta cercando di provvedere organizzando per le scuole webinar puntuali, chiari ed esaustivi. Ma c’è un problema difficilmente superabile nonostante la buona volontà delle scuole. Spesso, infatti, mancano risorse amministrative, umane e di competenza, di cui le scuole avrebbero grande necessità.

“Ed è un vero peccato – conclude il presidente dell’ANP Lazio – perché il Piano Estate è un’occasione unica per le scuole italiane e, in qualche modo, invera una idea di molti anni fa di Ernesto Codignola quando sosteneva, metaforicamente, la speranza di vedere le scuole con le luci sempre accese, anche la sera”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024