Categorie: Generico

Piano m@t.abel, formazione per i docenti di matematica

Mentre le indagini Ocse Pisa continuano a dare indicazioni sui risultati delle competenze logico-matematiche degli studenti delle scuole italiane e si attivano dei corsi di formazione per docenti al fine di apprendere le tecniche di lettura e di interpretazione dei dati delle prove Invalsi e quindi attivare delle modificazioni nella scelta dei contenuti e nella prassi didattica, ai docenti di matematica il Ministero della Pubblica Istruzione ha riservato il corso specifico che fa parte del Piano m@t.abel (Matematica e Apprendimenti di base con e learning), già avviato in Sicilia dall’anno scolastico 2006.
Una circolare della Direzione Generale Regionale per la Sicilia del 10 dicembre invita i docenti di matematica delle scuole secondarie di primo e secondo grado e a quelli del biennio della scuola secondaria di secondo grado a partecipare a degli incontri di formazione che prevedono attività in presenza, 5 incontri di tre ore che si svolgeranno nel periodo febbraio – maggio 2011 presso le scuole presidio :Istituto Parini e Liceo Boggio Lera per la provincia di Catania e  10 ore di attività di formazione on-line.
Al fine di supportare la didattica per competenze con approcci al problem solving, alla matematica contestualizzata e cognitiva e per qualificare i risultati di apprendimento degli allievi sono previsti due tipologie di corsi della durata di 25 ore, con annessa sperimentazione didattica, sostenuta dagli esperti preposti alla formazione:
 
a)       Corsi di base con la metodologia blended e-learning per insegnanti che non abbiano frequentato in precedenza corsi m@t.abel.
b)       Corsi di secondo livello riservato ai docenti insegnanti che hanno seguito negli anni passati un corso m@t.abel o altre attività formative analoghe su scala nazionale hanno espresso il desiderio di proseguire in qualche modo l’esperienza di formazione iniziata, così da non perdere il collegamento con gli altri partecipanti ai corsi e con i tutor.
 
Il percorso di formazione sarà altresì arricchito con due seminari interprovinciali di 4 ore,   finalizzati rispettivamente ad approfondire gli aspetti didattici e quelli valutativi. I seminari si terranno dal 27 al 30 gennaio a Palermo e a Catania e sono realizzati in collaborazione con i rispettivi Dipartimenti di Matematica delle Università
Le iscrizioni ai corsi che si costituiranno con 15-20 docenti,  dovranno pervenire entro il 30 dicembre p.v. compilando l’apposito modello ed inviandolo esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica:  diffusioneformazionesicilia@istruzione.it
Giuseppe Adernò

Articoli recenti

Maturità 2025, candidati interni ed esterni devono presentare domanda entro il 30 dicembre 2024

Il 30 dicembre 2024 è la prima scadenza, fissata dalla nota 47341 del 25 novembre…

27/12/2024

Una App per prevenire il cyberbullismo scuola: ci aspetta un futuro alla Minority Report?

Abbiamo parlato in questi giorni di una nuova app, Net Guardian, un modello di intelligenza…

27/12/2024

Professore sotto procedimento disciplinare per commento razzista su una studentessa: “extracomunitaria, ci rubate il lavoro”

Un episodio controverso si è verificato negli ultimi giorni di lezione in un istituto superiore…

27/12/2024

Compilazione domanda concorso scuola 2024, scadenza 30 dicembre – VIDEO TUTORIAL

Mancano ormai pochi giorni alla chiusura delle domande di partecipazione relative al cosiddetto “concorso PNRR…

27/12/2024

Concorsi scuola 2024, come compilare l’istanza correttamente – DIRETTA ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

27/12/2024

Educazione finanziaria scuola, i consigli dell’esperta: intervista a Emanuela Rinaldi

Nel 2021 il Ministero dell'Istruzione e la Banca d'Italia hanno sottoscritto un nuovo Protocollo che…

27/12/2024