Categorie: Generico

Piano m@t.abel, formazione per i docenti di matematica

Mentre le indagini Ocse Pisa continuano a dare indicazioni sui risultati delle competenze logico-matematiche degli studenti delle scuole italiane e si attivano dei corsi di formazione per docenti al fine di apprendere le tecniche di lettura e di interpretazione dei dati delle prove Invalsi e quindi attivare delle modificazioni nella scelta dei contenuti e nella prassi didattica, ai docenti di matematica il Ministero della Pubblica Istruzione ha riservato il corso specifico che fa parte del Piano m@t.abel (Matematica e Apprendimenti di base con e learning), già avviato in Sicilia dall’anno scolastico 2006.
Una circolare della Direzione Generale Regionale per la Sicilia del 10 dicembre invita i docenti di matematica delle scuole secondarie di primo e secondo grado e a quelli del biennio della scuola secondaria di secondo grado a partecipare a degli incontri di formazione che prevedono attività in presenza, 5 incontri di tre ore che si svolgeranno nel periodo febbraio – maggio 2011 presso le scuole presidio :Istituto Parini e Liceo Boggio Lera per la provincia di Catania e  10 ore di attività di formazione on-line.
Al fine di supportare la didattica per competenze con approcci al problem solving, alla matematica contestualizzata e cognitiva e per qualificare i risultati di apprendimento degli allievi sono previsti due tipologie di corsi della durata di 25 ore, con annessa sperimentazione didattica, sostenuta dagli esperti preposti alla formazione:
 
a)       Corsi di base con la metodologia blended e-learning per insegnanti che non abbiano frequentato in precedenza corsi m@t.abel.
b)       Corsi di secondo livello riservato ai docenti insegnanti che hanno seguito negli anni passati un corso m@t.abel o altre attività formative analoghe su scala nazionale hanno espresso il desiderio di proseguire in qualche modo l’esperienza di formazione iniziata, così da non perdere il collegamento con gli altri partecipanti ai corsi e con i tutor.
 
Il percorso di formazione sarà altresì arricchito con due seminari interprovinciali di 4 ore,   finalizzati rispettivamente ad approfondire gli aspetti didattici e quelli valutativi. I seminari si terranno dal 27 al 30 gennaio a Palermo e a Catania e sono realizzati in collaborazione con i rispettivi Dipartimenti di Matematica delle Università
Le iscrizioni ai corsi che si costituiranno con 15-20 docenti,  dovranno pervenire entro il 30 dicembre p.v. compilando l’apposito modello ed inviandolo esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica:  diffusioneformazionesicilia@istruzione.it
Giuseppe Adernò

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024