Categorie: Generico

Piano nazionale per l’occupazione

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 5 dicembre scorso ha varato il Piano nazionale d’azione per l’occupazione del 2003 (Nap 2003).
Il NAP è il documento programmatico con il quale gli Stati dell’Unione Europea danno conto dell’attuazione delle politiche del lavoro effettuate nell’anno precedente ed espongono gli indirizzi d’intervento per i tre anni successivi.
Riprende gli indirizzi strategici, gli atti programmatici e i provvedimenti normativi adottati finora dall’attuale Governo in materia di occupazione, ed in particolare il Libro Bianco sul mercato del lavoro in Italia, la legge Biagi (L. 30/2003), il conseguente decreto legislativo di attuazione (D.L.vo 276/2003), la legge di riforma dell’istruzione e formazione professionale (L. 53/2003), leggi di riforme strutturali adottate dal Governo nel corso dell’ultimo anno finalizzate a rilanciare uno sviluppo sostenuto e duraturo e di cui si dà conto anche nel rapporto sulle Riforme Economiche 2003.
Il  Nap è stato predisposto, per la prima volta quest’anno, in stretto collegamento con il Documento di programmazione economico-finanziaria e con la partecipazione attiva delle Regioni e delle Parti sociali.
Nel corso della conferenza stampa indetta al termine del Consiglio, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sottolineato che "…il numero dei disoccupati in Italia è sceso, per la prima volta dal 1992, sotto i due milioni di unità, per un tasso di disoccupazione dell’8,3%".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024