Home Politica scolastica Piano nazionale riforme: 6 miliardi per scuola e ricerca

Piano nazionale riforme: 6 miliardi per scuola e ricerca

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Nel corso del Consiglio dei Ministri notturno iniziato nella serata di lunedì 6 è stato adottato il Piano nazionale delle riforme che prevede misure anche per la ricerca e per la scuola.
Stando al sintetico comunicato diramato al termine della riunione, il Governo avrebbe deciso di destinare a scuola e ricerca un ulteriore 0,4% di PIL nei prossimi tre.
La cifra corrisponde all’incirca a 6 miliardi euro, in pratica 2 miliardi all’anno.
Per ora, però, in mancanza di altri dettagli è difficile dire se si tratti di una somma significativa o meno.
Per esempio bisogna capire se nei 6 miliardi sono conteggiate anche le risorse per i contratti e se, per la scuola, ci sono i soldi per l’edilizia scolastica.
Per certo si sa che nei tre miliardi che più o meno saranno destinati alla scuola sono comprese le spese per la digitalizzazione e per la diffusione della banda ultralarga in tutto il territorio nazonale.
Bisogna poi anche tenere conto che negli ultimi DEF (Documento di economia e finanza) le spese per la scuola hanno sempre registrato una riduzione.
Quindi l’aumento approvato ora servirebbe di fatto a compensare le riduzioni degli ultimi anni.