Categorie: Generico

Piano operativo per la “scuola digitale”

Il piano operativo che intende favorire la diffusione delle tecnologie digitali nell’insegnamento, ad integrazione degli strumenti didattici già esistenti e consolidati, si avvale del progetto per la diffusione delle lavagne interattive multimediali (Lim) nelle scuole medie statali.
Come spiega la nota prot. 1726 del 10 dicembre scorso del Ministero dell’istruzione, il progetto si prefigge di integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica in classe fornendo alle scuole un set di dotazioni tecnologiche composto da lavagna interattiva, proiettore integrato, personal computer, contenuti didattici digitali. E’ anche prevista la formazione – curata dall’Ansas (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica) – dei docenti che dovranno utilizzarle.
Dal 15 dicembre 2008 al 20 dicembre 2008 è in programma un’azione di sensibilizzazione diretta ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di I grado attraverso incontri condotti da esperti dell’Ansas che illustreranno le peculiarità della Lim per agevolare l’apprendimento e le misure per favorirne un inserimento efficace in classe.
Per partecipare al progetto le scuole interessate dovranno compilare, entro il 12 gennaio, un formulario on-line, accessibile sul sito www.scuola-digitale.it/lavagna/ , in cui alla scuola sarà richiesto di individuare una classe dove installare la lavagna e di indicare almeno tre docenti del consiglio di classe che si impegnino a partecipare alla formazione.
Gli istituti scolastici che avranno presentato richiesta tramite compilazione del formulario riceveranno la dotazione tecnologica.
A partire dalla seconda metà di gennaio sarà avviata, con modalità che il Miur comunicherà successivamente, la seconda fase del piano, che consentirà alle scuole di incrementare ulteriormente la disponibilità di dotazioni tecnologiche per le classi e di opportunità formative per i docenti.
Redazione

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024