La revisione del Piano Scuola sta procedendo a rilento o comunque non con la velocità che sarebbe necessaria per consentire un regolare avvio dell’anno scolastico.
D’altronde non è questo l’unico ritardo: anche le procedure per le immissioni in ruolo e per il conferimento delle supplenze stanno subendo qualche “fermo” tecnico: è di queste ore la notizia che diversi Uffici scolastici regionali stanno chiedendo un rinvio delle scadenze.
La Conferenza Unificata Stato Regioni avrebbe dovuto esprimere il proprio parere sul Piano già nella giornata di oggi ma è già stato annunciato a tutti i partecipanti che il punto sarà trattato domani.
C’è una nuova bozza del Piano che avrebbe già acquisito il parere favorevole del Ministero della Salute, ma, per il momento, il testo è ancora secretato e non è stato diffuso ai tavoli di confronto.
La Ministra per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini, nell’annunciare il rinvio in sede di Conferenza avrebbe detto: “Dei provvedimenti sulla scuola ne parliamo domani” lasciando intendere che oltre al Piano scuola di parlerà anche di altro.
E’ probabile che la Conferenza venga interpellata anche sul tema del green pass obbligatorio a scuola, su cui il Governo dovrebbe prendere una decisione nel corso del Consiglio dei Ministri in programma per venerdì.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…