Attualità

Piano scuola, altro rinvio per le modifiche; la Conferenza Stato-Regioni si esprimerà forse anche sul green pass

La revisione del Piano Scuola sta procedendo a rilento o comunque non con la velocità che sarebbe necessaria per consentire un regolare avvio dell’anno scolastico.
D’altronde non è questo l’unico ritardo: anche le procedure per le immissioni in ruolo e per il conferimento delle supplenze stanno subendo qualche “fermo” tecnico: è di queste ore la notizia che diversi Uffici scolastici regionali stanno chiedendo un rinvio delle scadenze.
La Conferenza Unificata Stato Regioni avrebbe dovuto esprimere il proprio parere sul Piano già nella giornata di oggi ma è già stato annunciato a tutti i partecipanti che il punto sarà trattato domani.
C’è una nuova bozza del Piano che avrebbe già acquisito il parere favorevole del Ministero della Salute, ma, per il momento, il testo è ancora secretato e non è stato diffuso ai tavoli di confronto.
La Ministra per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini, nell’annunciare il rinvio in sede di Conferenza avrebbe detto: “Dei provvedimenti sulla scuola ne parliamo domani” lasciando intendere che oltre al Piano scuola di parlerà anche di altro.
E’ probabile che la Conferenza venga interpellata anche sul tema del green pass obbligatorio a scuola, su cui il Governo dovrebbe prendere una decisione nel corso del Consiglio dei Ministri in programma per venerdì.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024