Categorie: Politica scolastica

Piano Scuola, “Condivisibili quei punti del piano avanzati da sempre dallo Snals-Confsal”

 

“Si tratta di un documento complesso che va letto con grande attenzione. E’ necessario approfondirne i vari aspetti – da quelli ordinamentali a quelli relativi alla governance delle scuole piuttosto che a alla carriera e alla valutazione – anche per capirne l’effettiva portata innovativa. Una prima riflessione comporta un mix di speranze e di timori” ha dichiarato il segretario generale dello SNALS-CONFSAL, Marco Paolo Nigi.

Per il segretario “di sicuro si possono condividere gli aspetti da tempo rivendicati dallo SNALS-CONFSAL”, in particolare:

 

la stabilizzazione del personale e l’introduzione di un organico funzionale pluriennale, il superamento della distinzione tra organico di diritto e di fatto, l’indizione di un nuovo concorso con ricadute positive sia per la continuità didattica degli allievi che per la stabilità del personale;

 

l’annuncio di investimenti, dopo anni di pesanti tagli lineari sia alle risorse economiche a disposizione delle scuole sia agli organici del personale;

 

l’affermazione dell’importanza strategica della scuola e del ruolo degli insegnanti.

 

Perché sia credibile l’impegno del governo, lo SNALS-CONFSAL chiede precise garanzie di un immediato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro dove, in presenza dello stanziamento di adeguate risorse, si affrontino congiuntamente gli aspetti normativi ed economici, compresi quelli legati al riconoscimento della professionalità che, secondo il sindacato autonomo, deve tener conto sia dell’anzianità sia del merito.

“Lo SNALS-CONFSAL – ha ribadito Nigi – auspica che si possa sviluppare un confronto positivo. Si tratta di adeguare la scuola italiana alle esigenze della società, di rendere concreta l’autonomia, di riportare la serietà nei percorsi scolastici e di attribuire a tutto il personale il giusto riconoscimento sia sul piano sociale che retributivo”.

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Turetta intercettazioni padre, Galiano: torniamo cosa eravamo prima che i social ci trasformassero in giudici senza pietà

In questi giorni si sta parlando molto delle parole pronunciate dal padre di Filippo Turetta,…

29/07/2024

Minori in carcere in aumento: come funziona l’istruzione carceraria? I dati del XX Rapporto Antigone

Il XX Rapporto dell’Associazione Antigone sulle condizioni di detenzione, dal significativo e drammatico titolo “Nodo…

29/07/2024

Cerimonia apertura Olimpiadi 2024 Ultima Cena, la polemica: “Era mitologia greca, bastava la scuola dell’obbligo per capirlo”

La polemica di questi giorni è servita: nel corso della Cerimonia di Apertura dei Giochi…

29/07/2024

Gps 150 preferenze, tutti i chiarimenti sulla procedura – DIRETTA ore 16,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

29/07/2024

Agricoltore si laurea 56 anni: “La mia maestra non mi ha mai dato fiducia, l’ho portata a termine come scommessa”

Una bella soddisfazione: un agricoltore di 56 anni è riuscito a laurearsi in Scienze e tecnologie…

29/07/2024

Gps 150 preferenze, cosa significa posizionamento in coda? Risponde l’esperta

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

29/07/2024