Il portale della Tecnica della Scuola ha una nuova sezione dedicata alla scuola d’estate, con materiali, articoli, video, interviste, dirette, per supportare i docenti e il personale della scuola in generale a implementare il piano voluto dal ministro dell’Istruzione Bianchi finalizzato al recupero degli apprendimenti e della socialità.
I tempi sono ristretti e i finanziamenti ingenti, due ragioni per approfondire tutti i documenti ministeriali e le nuove disposizioni, in vista della progettazione che dovrà precedere la richiesta dei fondi.
Le risorse – si legge sulla circolare n. 643 del 27 aprile del Ministero – a disposizione delle scuole: 510 milioni di euro, dei quali 150 milioni provengono dal decreto sostegni, altri 320 milioni dal PON per la scuola (risorse europee) e 40 milioni dai finanziamenti per il contrasto delle povertà educative.
Quanto ai compensi del personale scuola, ne abbiamo parlato anche nella diretta della Tecnica dellla Scuola Live. Ospiti i dirigenti scolastici esperti di progettazione didattica Gabriella Chisari, Francesco Ficicchia, Salvatore Impellizzeri.
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…