Attualità

Piano Scuola Estate, per gli studenti iniziativa riuscita (ma con pochi partecipanti)

Per il Piano Scuola Estate, il famoso ponte di collegamento verso il nuovo anno scolastico, è arrivato il momento dei primi bilanci. L’iniziativa, promossa dal ministero dell’istruzione, vedrà svelati i dati definitivi più avanti. Nel frattempo però il portale Skuola.net ha condotto un sondaggio per capire come sono andate le attività.

Quello che emerge è che l’esperimento è riuscito, ma che la partecipazione di ragazze e ragazzi sia stata bassa. Sono stati circa 1000 gli alunni (scuole medie e superiori) intervistati dal portale.

Tra di loro, il 44% ha affermato che la propria scuola non ha organizzato nessuna attività estiva, mentre il 30% non si è preoccupato di saperlo.

Dove sono state organizzate, meno di 1 studente su 5 ha partecipato. I motivi? Per il 35% la fiducia nell’iniziativa, per il 30% la voglia di stare insieme ad altri ragazzi dopo un periodo di isolamento. L’adesione maggiore al Centro e al Nord rispetto al Sud.

Il 70% di coloro che non hanno partecipato al Piano, hanno preferito godersi le vacanze.

Anche i contenuti che i vari istituti hanno offerto potrebbero non aver convinto gli alunni, visto che in 1 caso su 2 tra le attività del Piano erano inserite giornate didattiche o di recupero degli apprendimenti.

Per quanto riguarda le altre attività, 1 su 3 ha seguito laboratori d’arte, 1 su 4 ha svolto attività sportive, 1 su 5 ha seguito corsi sull’uso delle tecnologie o attività ludico-ricreative. In fondo i laboratori musicali, le visite guidate e le attività di cittadinanza attiva e orientamento.

Il giudizio resta comunque positivo, per il 50% i corsi e le attività proposte sono risultati utili e per un altro 37% ci sono stati degli spunti interessanti.

Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024