Attualità

Piattaforma unica per la DaD? Giannelli (Anp): irrealistica

Contrario alla piattaforma digitale nazionale unica per la DaD Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, in occasione della diretta di Tecnica della Scuola Live del 28 ottobre, che ha affrontato lo spinoso problema della DaD da scuola, come da circolare del Ministero del 26 ottobre.

“Tutto il pianeta digitale è sovranazionale,” esordisce Giannelli. “Tutti usiamo piattaforme di grandi azienze, non c’è una concreta possibilità di adozione di una piattaforma nazionale. Che ogni nazione si faccia la propria piattaforma non è realistico e non ha alcuna possibilità di realizzarsi.”

Ma se intendiamo, più che l’aspetto tecnologico, la modalità organizzativa della DaD, allora questa è tutta un’altra cosa e da questo punto di vista il Presidente dell’Anp si mostra favorevole a che ci si muova in questa direzione. Il disaccordo maggiore resta quello espresso sul piano della tecnologia e della connessione: “Siamo un mondo globalizzato e connesso, ridicola una piattaforma nostra nazionale. Tutto è perfettibile, ma la piattaforma nazionale non mi sembra contemplabile come soluzione.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024