Alunni

“Piazza Affari Tedesco” ha premiato 4 scuole

“Piazza Affari Tedesco” ha consegnato  un assegno di 500 euro da spendere per le attività scolastiche a una classe di studenti di Ferrara, la quarta L dell’istituto tecnico Vittorio Bachelet, che ha ideato una app per i turisti di lingua tedesca aggiudicandosi il primo premio del concorso.

L’app per i turisti: 1° premio

Itinerapp, questo il nome della nuova applicazione, rappresenta la piantina del castello estense, sulla quale si può cliccare su diversi luoghi del complesso: i bastioni, i giardini o le cucine. Per ogni luogo cliccato si apre una nuova finestra con un testo che racconta un aspetto della storia di Ferrara. Insieme al testo si accede anche ad un video in cui, in costume d’epoca, gli studenti interpretano i personaggi storici della città: da Savonarola a Lucrezia d’Este a Cristoforo di Messisbugo.

Ad accompagnare la quarta L del Bachelet è stata l’azienda partner, Itinerando snc, società attiva nei servizi turistici di Ferrara.

2° posto

Al secondo posto quest’anno sono arrivate due scuole a pari merito: l’Iis “Marconi-Galletti-Einaudi” di Domodossola abbinato all’azienda partner Premia Terme, e il liceo “Città di Piero” di Sansepolcro, abbinato all’azienda Aboca Spa.

Bravissimi anche gli studenti di Sansepolcro che hanno ideato, insieme ad Aboca Spa, SmokXelia una gomma da masticare alla Lobelia che aiuta i fumatori a liberarsi dal vizio delle sigarette.

3° posto

Il terzo posto va al liceo statale “Archimede” di Acireale, abbinato all’azienda partner AgrinovaBio 2000.

Tutti gli studenti delle scuole vincitrici, accompagnati dai loro professori e dai rappresentanti delle aziende partner hanno ricevuto i loro premi venerdì 25 maggio durante una cerimonia organizzata dal Goethe-Institut presso la scuola germanica di Roma.

Alternanza scuola-lavoro

Il concorso si inserisce anche nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, mentre l’obiettivo di “Piazza Affari Tedesco” è fare in modo che gli allievi si affaccino sulla realtà economica del proprio territorio. Che scelgano la loro impresa partner e tramite la visita aziendale la conoscano da vicino. Così sperimentano ciò che avviene all’interno di un’azienda, quali figure professionali sono in essa rappresentate e come viene organizzato il processo lavorativo.

Dall’inizio del concorso nel 2012 hanno partecipato 134 scuole, delle quali 25 quest’anno.
Per l’edizione 2018-19 del progetto, le scuole possono candidarsi fin da ora scrivendo a: Klaus.Dorwarth@goethe.de

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024