La ministra andrà a Brescia, Giovedì 17, nell’auditorium del liceo Leonardo di via Balestrieri, e incontrerà 550 studenti di numerose scuole superiori per dialogare con loro sul tema “L’impegno e il valore della scuola contro la violenza”.
In piazza Della Loggia a Brescia, il 28 maggio del 1974 , la città democratica e antifascista manifestava contro le continue violenze della destra eversiva, e improvvisamente scoppiò una bomba collocato in un cestino dei rifiuti. Delle otto vittime straziate dall’attentato ben cinque erano insegnanti della Cgil scuola: Livia Bottardi Milani, Giulietta Banzi in Bazoli, Clementina Calzari Trebeschi, Alberto Trebeschi, Luigi Pinto. Insieme a loro, a morire, anche Euplo Natali, pensionato ed ex partigiano, Bartolomeo Talenti, operaio, e Vittorio Zambarda, pensionato solo da qualche giorno dopo una vita da muratore.
“L’incontro con gli studenti rimarca il valore della scuola come luogo della conoscenza critica – sottolinea il presidente della Casa della Memoria Manlio Milani – Noi ci siamo sempre impegnati per fare in modo di non raccontare il semplice fatto, la strage, in sé, ma di inserirlo nel contesto storico del Paese. È in questo modo che si contribuisce al processo di formazione della cittadinanza degli studenti”.
Filo conduttore dell’incontro di giovedì prossimo sarà questo: l’impegno e il valore della scuola contro la violenza. A parlarne sarà la ministra Carrozza: non solo una relazione, ma soprattutto un dialogo con gli studenti.
“Domande libere e senza alcun filtro – tiene a sottolineare l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Aristide Peli – purché attinenti al tema dell’iniziativa”.
L’incontro è molto atteso: gli studenti che vi prenderanno parte frequentano in tutto una dozzina di scuole (licei, tecnici e professionali) della città e della provincia e, per limiti di capienza dell’auditorium, diverse sono state le richieste non esaudite.
Quello di giovedì è solo il primo di una serie di appuntamenti in programma fino (e non a caso) al 28 maggio 1974, quarantesimo anniversario della strage.
Per la ministra Carrozza la giornata bresciana sarà piuttosto intensa: dopo l’incontro con gli studenti all’auditorium di via Balestrieri, interverrà anche al liceo Calini, in occasione del 90esimo di fondazione della scuola, e alle 13 si sposterà in piazza Loggia per un omaggio alla stele della strage.
Nel pomeriggio a palazzo Loggia la firma del protocollo sul futuro sviluppo del Museo dell’Industria e del lavoro (Musil). Infine l’incontro con i vertici dell’università statale di Brescia.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…