Piazza della Loggia: giovedì arriva la ministra Carrozza

La ministra andrà a Brescia, Giovedì 17, nell’auditorium del liceo Leonardo di via Balestrieri, e incontrerà 550 studenti di numerose scuole superiori per dialogare con loro sul tema “L’impegno e il valore della scuola contro la violenza”.
In piazza Della Loggia a Brescia, il 28 maggio del 1974 , la città democratica e antifascista manifestava contro le continue violenze della destra eversiva, e improvvisamente scoppiò una bomba collocato in un cestino dei rifiuti. Delle otto vittime straziate dall’attentato ben cinque erano insegnanti della Cgil scuola: Livia Bottardi Milani, Giulietta Banzi in Bazoli, Clementina Calzari Trebeschi, Alberto Trebeschi, Luigi Pinto. Insieme a loro, a morire, anche Euplo Natali, pensionato ed ex partigiano, Bartolomeo Talenti, operaio, e Vittorio Zambarda, pensionato solo da qualche giorno dopo una vita da muratore.
“L’incontro con gli studenti rimarca il valore della scuola come luogo della conoscenza critica – sottolinea il presidente della Casa della Memoria Manlio Milani – Noi ci siamo sempre impegnati per fare in modo di non raccontare il semplice fatto, la strage, in sé, ma di inserirlo nel contesto storico del Paese. È in questo modo che si contribuisce al processo di formazione della cittadinanza degli studenti”.
Filo conduttore dell’incontro di giovedì prossimo sarà questo: l’impegno e il valore della scuola contro la violenza. A parlarne sarà la ministra Carrozza: non solo una relazione, ma soprattutto un dialogo con gli studenti.
“Domande libere e senza alcun filtro – tiene a sottolineare l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Aristide Peli – purché attinenti al tema dell’iniziativa”.
L’incontro è molto atteso: gli studenti che vi prenderanno parte frequentano in tutto una dozzina di scuole (licei, tecnici e professionali) della città e della provincia e, per limiti di capienza dell’auditorium, diverse sono state le richieste non esaudite.
Quello di giovedì è solo il primo di una serie di appuntamenti in programma fino (e non a caso) al 28 maggio 1974, quarantesimo anniversario della strage.
Per la ministra Carrozza la giornata bresciana sarà piuttosto intensa: dopo l’incontro con gli studenti all’auditorium di via Balestrieri, interverrà anche al liceo Calini, in occasione del 90esimo di fondazione della scuola, e alle 13 si sposterà in piazza Loggia per un omaggio alla stele della strage.
Nel pomeriggio a palazzo Loggia la firma del protocollo sul futuro sviluppo del Museo dell’Industria e del lavoro (Musil). Infine l’incontro con i vertici dell’università statale di Brescia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024