Piccole scuole crescono: a Lucca niente zaino e lezioni di gruppo

In attesa di una ridefinizione nazionale delle lezioni scolastiche, come annunciato dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, che anche nei giorni scorsi ha ribadito che dovremmo abbandonare l’idea dei banchi di formica e del docente che spiega da dietro la cattedra, sono i singoli istituti a sperimentare – avvalendosi dell’autonomia scolastica – modalità e strumenti innovativi in aula.
Una dei queste esperienze è stata ripresa il 26 ottobre da una troupe del Tg2, per un servizio che andrà presto in onda. Si tratta della scuola primaria di S.Pietro a Vico, in provincia di Lucca, dove da quest’anno dirigente e docenti hanno attivato il progetto “Senza Zaino per una scuola comunità”. Il posto dello zaino, tanto osteggiato dagli ortopedici perché facilitatore di scoliosi e problemi alla schiena, viene preso da una leggera cartellina con lo stretto necessario per fare i compiti a casa.
L’iniziativa scolastica prende le mosse da un’esperienza promossa alcuni anni fa da Comune di Lucca, Regione Toscana, Istituto regionale ricerca educativa (Irre) e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. In questo modello didattico l’insegnante gioca un ruolo di supporto all’attività didattica, che passa dalla ridefinizione degli strumenti e degli ambienti dove si svolge l’attività di apprendimento.
Stop, quindi, alle classiche lezioni frontali fatte dall’insegnate seduto dietro la cattedra, ma gruppi di lavoro dove i bambini interagiscono in modo interdisciplinare.
Forse non sarà la scuola del futuro: il modello va sicuramente affinato e migliorato. Però certe iniziative non si possono che apprezzare: è grazie alla loro sperimentazione che si comprenderà su cosa insistere e cosa tralasciare.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024