Categorie: Politica scolastica

Piccoli Nardelli (Pd): decreto legge contiene importanti novità

“È stato approvato il decreto su scuola e ricerca che contiene norme importanti e prosegue il cammino cominciato con la legge sulla Buonascuola”.  Lo dichiara la presidente della Commissione Cultura della Camera, Flavia Piccoli Nardelli.

“È stato introdotto nel sistema – continua – il concetto di fabbisogni standard, fondamentale per dare forza alla delega su questo tema e per procedere con più facilità all’assunzione dei docenti della scuola dell’infanzia rimasti esclusi dal piano di assunzioni. E’ stato inoltre rifinanziato, con 64 milioni di euro, il programma scuole belle per la piccola manutenzione, il decoro e il ripristino funzionale degli edifici scolastici. E sono state introdotte novità di rilievo per i docenti che potranno richiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale in deroga al vincolo triennale. Gli inseriti nelle graduatorie di merito del concorso 2012 per la scuola dell’infanzia potranno essere assunti anche in regioni diverse da quelle per cui hanno concorso. Il provvedimento garantisce anche il pagamento tempestivo delle somme dovute al personale della scuola per incarichi di supplenza breve e saltuaria. Viene, infine, confermata una nuova modalità di calcolo dell’Isee, più giusta ed equa, in favore dei nuclei familiari con componenti disabili anche ai fini del riconoscimento di prestazioni scolastiche agevolate”.

“Di particolare importanza, l’approvazione della norma con cui si estende l’assegnazione della card per i consumi culturali anche ai ragazzi stranieri residenti in Italia”, conclude.

Redazione

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024