Categorie: Politica scolastica

Piccoli Nardelli (Pd): decreto legge contiene importanti novità

“È stato approvato il decreto su scuola e ricerca che contiene norme importanti e prosegue il cammino cominciato con la legge sulla Buonascuola”.  Lo dichiara la presidente della Commissione Cultura della Camera, Flavia Piccoli Nardelli.

“È stato introdotto nel sistema – continua – il concetto di fabbisogni standard, fondamentale per dare forza alla delega su questo tema e per procedere con più facilità all’assunzione dei docenti della scuola dell’infanzia rimasti esclusi dal piano di assunzioni. E’ stato inoltre rifinanziato, con 64 milioni di euro, il programma scuole belle per la piccola manutenzione, il decoro e il ripristino funzionale degli edifici scolastici. E sono state introdotte novità di rilievo per i docenti che potranno richiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale in deroga al vincolo triennale. Gli inseriti nelle graduatorie di merito del concorso 2012 per la scuola dell’infanzia potranno essere assunti anche in regioni diverse da quelle per cui hanno concorso. Il provvedimento garantisce anche il pagamento tempestivo delle somme dovute al personale della scuola per incarichi di supplenza breve e saltuaria. Viene, infine, confermata una nuova modalità di calcolo dell’Isee, più giusta ed equa, in favore dei nuclei familiari con componenti disabili anche ai fini del riconoscimento di prestazioni scolastiche agevolate”.

“Di particolare importanza, l’approvazione della norma con cui si estende l’assegnazione della card per i consumi culturali anche ai ragazzi stranieri residenti in Italia”, conclude.

Redazione

Articoli recenti

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024