Categorie: Generico

Piccoli scrittori crescono

Imparare a leggere e scrivere con creatività. Questo l’obiettivo del laboratorio organizzato a Reggio Calabria dalla biblioteca comunale “G. De Nava” in collaborazione con le associazioni “Pietre di Scarto” e “Ragazzi”, cui hanno partecipato gli alunni della classe IV C della scuola primaria dell’istituto comprensivo “D. Vitrioli – P. di Piemonte”.
Un percorso formativo incentrato sull’elaborazione testuale narrativa, descrittiva, argomentativa ed informativa, che si è rivelato altresì occasione di interazione tra il mondo scolastico e le risorse del territorio e di realizzazione sinergica delle istanze formative della scuola orientate verso un apprendimento attivo, cooperativo, autentico e significativo.
Il laboratorio rientra in un itinerario di più ampio respiro che l’istituto comprensivo “D. Vitrioli – P. di Piemonte” propone sin dalla scuola dell’infanzia con l’obiettivo di consentire agli alunni di acquisire nuove e stimolanti competenze linguistiche ed espressive, di rinforzare i propri stili cognitivi, di riutilizzare i propri saperi trasversalmente e di cooperare con i compagni in un clima di condivisione e di pluralismo culturale.
Un viaggio che ha visto i ragazzi incontrarsi settimanalmente fino alla conclusione del percorso, tenutasi presso la villetta “De Nava”, alla presenza del dirigente scolastico Orsola Latella, della prof.ssa Fortunata Ferro, presidente dell’associazione “Pietre di Scarto” e della dott.sse Antonella Schinella ed Antonia Neri dell’associazione “Ragazzi”. Momento che ha visto la partecipazione dei genitori e la lettura delle opere scritte dai ragazzi, con grande soddisfazione collettiva per un’iniziativa rivelatasi gratificante e motivante per i piccoli scrittori in erba.
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024