Categorie: Generico

Piccoli turisti giocano al Castello

Il maniero, imponente fortezza-sentinella che sin dal X secolo sovrasta con il suo caratteristico profilo il paesaggio del Canavese e di recente location dello sceneggiato tv “La Freccia Nera”, appare come scenario ideale per una giornata di giochi e animazione volti alla scoperta del territorio, delle usanze e delle tradizioni. Divertenti attività ludiche e spettacoli, ambientati nel cortile e nei locali del castello e animati da personaggi e musicanti, faranno scoprire ai piccoli turisti il fascino del territorio che li ospita. 
Il progetto nasce dalla constatazione che il territorio presenta un’offerta ricca e varia di proposte rivolte ai bambini in vacanza. L’obiettivo è la creazione di un prodotto turistico destinato alle famiglie; in quest’ottica è già disponibile un catalogo cartaceo (anche online all’indirizzo: www.canavese-vallilanzo.it/atl_v2/bambino/home.asp) contenente un raccolta di proposte di vario genere: si spazia dal leisure e sport nella natura all’attività di animazione teatrale nei beni culturali, alla visita di miniere, musei e castelli, all’indicazione di strutture che offrono servizi dedicati ai bambini, in distribuzione presso gli uffici informazioni di Ivrea e Lanzo Torinese.
Per l’organizzazione dell’evento l’ATL si avvale della consulenza del “Parco della Fantasia Gianni Rodari” di Omegna (VB) (www.rodariparcofantasia.it).
I bambini potranno accedere al castello solo se conosceranno la parola d’ordine e all’ingresso potranno creare la loro casacca medievale. Ci sarà anche un tavolo in cui alcuni archeologi sperimentalisti faranno cimentare i piccoli turisti con antiche tecniche medioevali di scrittura.
Il pomeriggio terminerà con la rappresentazione dello spettacolo interattivo “Sulle tracce del Barone” con personaggi legati alla storia del territorio.
Ai partecipanti sarà offerta una golosa merenda a base di prodotti locali con la collaborazione del “Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino”. Tutti i bambini riceveranno un simpatico gadget ispirato ai giochi.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. 
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
In collaborazione con Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) sarà organizzato un autobus gratuito da Torino con partenza alle ore 13.30 da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto (capolinea linee extraurbane) e rientro con partenza alle ore 19 (obbligatoria la prenotazione al tel. 0125/618131). 
Il Castello sarà raggiungibile esclusivamente a piedi o con la navetta gratuita con partenza dal centro di Montalto Dora, dove saranno allestiti appositi parcheggi.
Alessandra

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024