Prende il via la prima edizione nazionale del Piccolo Festival “La Scuola allo Schermo”, un evento dedicato alle Piccole Scuole, organizzato da INDIRE e ospitato dal comune abruzzese.
Questo festival itinerante, che ogni anno si terrà in una località delle aree interne e periferiche d’Italia, ha l’obiettivo di valorizzare il linguaggio cinematografico come strumento didattico, ponendo al centro il legame tra cinema ed educazione.
La rassegna si aprirà con un cortometraggio dell’Istituto Omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata, seguito da altri film realizzati dagli studenti delle Piccole Scuole. Le opere affrontano temi come l’innovazione didattica e il ruolo della scuola nella società.
Ogni proiezione sarà accompagnata dalla sessione “Le Storie Dietro le Immagini”, in cui i giovani registi racconteranno il loro processo creativo e interagiranno con pubblico e giuria. L’evento si concluderà con il conferimento del “Premio Condividi la bellezza”, che riconosce l’impegno collettivo dei partecipanti.
La giuria è composta da: Annunzio Amatucci (sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata), Francesco Corsi (regista), Francesca Caprino (ricercatrice Indire), Giulio De Vivo (insegnante MCE), Elisabetta L’Innocente (insegnante e autrice cinematografica), Pamela Giorgi (ricercatrice Indire), Franco Lorenzoni (maestro e scrittore), Giuseppina Jose Mangione (ricercatrice Indire), Carmine Marinucci (presidente Diculther), Manlio Piva (Università di Padova), Carlo Ridolfi (giornalista, esperto di cinema), Claudio Romano (insegnante e regista), Andrea Piccardo (autore e produttore cinematografico), Mauro Santini (regista), Piercesare Stagni (storico del cinema e docente, presidente Abruzzo Film Commission), Francesco Tonucci (ricercatore CNR).
Per maggiori informazioni e streaming: Piccole Scuole INDIRE.