Alunni

Piccolo Festival “La Scuola allo Schermo”: il debutto nazionale a Sant’Egidio alla Vibrata

Prende il via la prima edizione nazionale del Piccolo Festival “La Scuola allo Schermo”, un evento dedicato alle Piccole Scuole, organizzato da INDIRE e ospitato dal comune abruzzese.

Questo festival itinerante, che ogni anno si terrà in una località delle aree interne e periferiche d’Italia, ha l’obiettivo di valorizzare il linguaggio cinematografico come strumento didattico, ponendo al centro il legame tra cinema ed educazione.

La rassegna si aprirà con un cortometraggio dell’Istituto Omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata, seguito da altri film realizzati dagli studenti delle Piccole Scuole. Le opere affrontano temi come l’innovazione didattica e il ruolo della scuola nella società.

Ogni proiezione sarà accompagnata dalla sessione “Le Storie Dietro le Immagini”, in cui i giovani registi racconteranno il loro processo creativo e interagiranno con pubblico e giuria. L’evento si concluderà con il conferimento del “Premio Condividi la bellezza”, che riconosce l’impegno collettivo dei partecipanti.

La giuria è composta da: Annunzio Amatucci (sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata), Francesco Corsi (regista), Francesca Caprino (ricercatrice Indire), Giulio De Vivo (insegnante MCE), Elisabetta L’Innocente (insegnante e autrice cinematografica), Pamela Giorgi (ricercatrice Indire), Franco Lorenzoni (maestro e scrittore), Giuseppina Jose Mangione (ricercatrice Indire), Carmine Marinucci (presidente Diculther), Manlio Piva (Università di Padova), Carlo Ridolfi (giornalista, esperto di cinema), Claudio Romano (insegnante e regista), Andrea Piccardo (autore e produttore cinematografico), Mauro Santini (regista), Piercesare Stagni (storico del cinema e docente, presidente Abruzzo Film Commission), Francesco Tonucci (ricercatore CNR).

Per maggiori informazioni e streaming: Piccole Scuole INDIRE.

Redazione

Articoli recenti

Innovazione e futuro: la Filiera 4+2 rilancia l’istruzione tecnica e professionale

Si è concluso con successo l’incontro sulla Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2, organizzato presso l’I.I.S. “Cristoforo…

12/12/2024

Tredicesima docenti 2024, quando viene erogata per insegnanti di ruolo e supplenti?

La tredicesima: cos’è, quando viene erogata da NoiPA e come si calcola? A queste domande…

12/12/2024

Griglia correzione temi, un docente: “Chi è dotato di buon senso la usa, così i genitori ci pensano due volte criticare un voto”

Come si correggono i temi di italiano? Ci sono indicatori che i docenti seguono oppure…

12/12/2024

Prende 99 su 100 alla maturità e si sfoga sui social, piovono insulti rivolti al commissario esterno: denunciati 12 utenti

Un caso che ha fatto scalpore che adesso ha risvolti giudiziari. Una studentessa di un…

12/12/2024

Abrogazione autonomia differenziata, via libera al referendum: la decisione della Cassazione

Ci sono aggiornamenti sul piano del Governo relativo all'autonomia differenziata. Come riporta Il Corriere della…

12/12/2024

Concorso scuola 2024, la guida del Ministero per i docenti della secondaria. Domande entro il 30 dicembre 2024

Dalle ore 14 dell’11 dicembre 2024, e fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024,…

12/12/2024