Attualità

Ragazza fa commuovere il ministro Pichetto Fratin parlando di “ecoansia”: psicologi in allarme, di cosa si tratta?

Il video sta diventando virale: una ragazza, presumibilmente una studentessa, nel corso di un incontro al celebre Giffoni Film Festival oggi, 28 luglio, ha avuto l’opportunità di fare una domanda al ministro dell’ambiente, Gliberto Pichetto Fratin. La giovane è scoppiata a piangere parlando di “ecoansia”.

“Ho molta paura per il mio futuro. Io soffro di ecoansia. Penso che non ho un futuro perché la mia terra brucia. Non so se voglio avere figli sinceramente. La mia domanda è, visto che parlate di obiettivi per il 2030, 2050: non ha paura per i suoi figli, i suoi nipoti?”, queste le parole pronunciate dalla ragazza tra i singhiozzi e le lacrime.

La risposta del ministro Pichetto Fratin

“Io ho la forza del dubbio. Abbiamo un dovere, ho il dovere della carica che ricopro e verso i miei nipoti”, questa la risposta del ministro dell’ambiente, che si è commosso a sua volta.

L’ecoansia, come abbiamo già scritto, è una condizione sempre più comune per molti giovani. Si tratta di una forma particolare di ansia dovuta agli effetti del cambiamento climatico, sempre più evidenti: basta pensare a ciò che è successo negli scorsi giorni, dalla grandine al Nord al caldo più che anomalo in Sicilia e Sardegna.

Giovani vittime di questo tipo di ansia

Si tratta, come specifica l’Ordine degli Psicologi delle Marche, come riporta Rtl1025, di un disturbo psicologico legato all’attuale condizione dell’ecosistema che si manifesta con stress, ansia, tristezza, ma anche paura per il futuro.  “Ci sono giovani che tendono a sospendere varie progettualità di vita, come trasferirsi per motivi di lavoro, acquistare una casa, programmare vacanze e addirittura mettere al mondo figli perché in balia dell’ecoansia. Pensare al futuro per alcuni rischia di diventare una vera sfida”, ha detto all’Ansa la presidente Marilungo.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024