Categorie: Generico

Piemonte, avviato progetto su educazione alimentare

Il mondo della scuola italiano pone sempre più attenzione per l’educazione alimentare: il 18 febbraio il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha presentato un progetto sperimentale che permetterà a 50 scuole piemontesi di formare altrettanti docenti che sappiano indirizzare i giovani verso un consumo più consapevole ed equilibrato rispetto alle proprie esigenze fisiche ed al proprio dispendio energetico.
Il progetto, realizzato insieme a Federalimentare, cercherà di evitare i danni connessi ad una cattiva o mancata alimentazione e di conseguenza l’insorgere di disturbi e malattie, influendo quindi positivamente anche sulla spesa sanitaria nazionale. Durante la presentazione è stato annunciato che il prossimo anno la sperimentazione verrà avviata anche in Calabria, Abruzzo e Puglia.
"Ciò consentirà – ha affermato Maria Grazia Siliquini, sottosegretario di Stato al Miur – di tutelare e diffondere le tradizioni alimentari locali e nazionali, anche con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il mady in Italy. Siamo consci del ruolo determinante della scuola per favorire una corretta educazione alimentare, sani stili di vita e di comportamento dei nostri giovani, anche a supporto delle famiglie e della società civile: per questo abbiamo coinvolto nel progetto anche il "Forum dei genitori", a testimoniare quando sia importante la centralità della famiglia nel processo formativo dei giovani: l’educazione alimentare, alla salute, ambientale, alla cittadinanza si pongono come vero sostegno alla civile convivenza".

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025

Contratto nazionale e vincoli alla mobilità, nodi da affrontare subito [INTERVISTA A PACIFICO – ANIEF]

Con Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief parliamo dei problemi che il mondo della scuola dovrà…

07/01/2025

I docenti idonei non mollano: “vogliamo graduatorie trasparenti, non servono altri concorsi Pnrr fotocopia di quelli già svolti”

‘La Tecnica della Scuola’ a colloquio con Marianna, insegnante di lettere precaria al settimo anno…

07/01/2025