E’ quanto prevede il protocollo d’intesa siglato questa mattina tra Regione Piemonte e Aica (Associazione italiana per l’informatica e il Calcolo automatico), presso l’assessorato all’Istruzione in via Magenta a Torino. Secondo quanto stabilisce l’accordo, siglato dall’assessore all’Istruzione Giovanna Pentenero e il direttore generale Aica, Giulio Occhini, ai 210 Centri di Formazione della Regione “Test Center” Aica attualmente autorizzati al rilascio delle certificazioni, potranno unirsi anche tutte le scuole del territorio e i centri di formazione professionale.
Le Agenzie di Formazione e le scuole che dispongano dei necessari requisiti previsti dalle procedure di accreditamento Aica, su base volontaria, potranno infatti da oggi, candidarsi a sede d’esame per la “patente europea del computer” a costi convenzionati e regolati.
Al 2007, gli iscritti al programma per la patente europea in Piemonte sono stati 76.519, di cui 62.011 hanno ottenuto la patente europea. Nel 2007 le certificazioni rilasciate sono state 3261.
Al 2007, gli iscritti al programma per la patente europea in Piemonte sono stati 76.519, di cui 62.011 hanno ottenuto la patente europea. Nel 2007 le certificazioni rilasciate sono state 3261.
La collaborazione tra Regione Piemonte ed Aica, già avviata con un precedente protocollo, si rinnova quest’anno con l’attuale accordo della durata di due anni e si inserisce nei programmi di promozione di interventi formativi attuati dalla Regione Piemonte, per la diffusione delle conoscenze informatiche e per favorire il riconoscimento degli attestati sia in termini di crediti formativi, sia allo scopo di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Proprio per questo le certificazioni coinvolgeranno tutte le fasce della popolazione, non solo attraverso la nota patente europea, ma anche attraverso il nuovo programma di formazione e certificazione di base rivolto a tutti i cittadini “E-Citizen” e le certificazioni “Eucip” rivolte ai professionisti del settore. Oltre a promuovere progetti e sperimentazioni di livelli avanzati, il protocollo consentirà inoltre il conseguimento della patente europea del computer da parte dei soggetti diversamente abili e l’individuazione di iniziative volte a favorire l’aggiornamento del personale formatore.
“Si tratta di un passo importante – sottolinea l’assessore all’Istruzione e Formazione professionale Giovanna Pentenero – che si inserisce nel quadro strategico della strategia di Lisbona 2010 che definisce gli orientamenti di massima per la società dell’informazione. L’intento infatti è quello di incoraggiare la conoscenza e l’innovazione nelle competenze informatiche di base, al fine di sostenere la crescita e la formazione, nonché la creazione di posti di lavoro più numerosi e di migliore qualità”.
“L’estensione dell’intesa formalizzata oggi,- ha dichiarato Giulio Occhini – che prevede l’avvio di iniziative anche con le nuove certificazione per i cittadini – E-citizen, e per i professionisti – Eucip, conferma l’impegno della Regione Piemonte nel volere offrire a tutte le fasce di popolazione la possibilità di aggiornarsi in questo settore cruciale per l’innovazione e di contrastare così anche il fenomeno del ‘digital divide’”.